Incontro al Circolo Dino Risi su Fernando Di Leo
Incontro al Circolo Dino Risi su Fernando Di Leo
Eventi e cultura

Fernando Di Leo raccontato da Deborah Farina e Marco Giusti

Il regista pugliese considerato il maestro del cinema noir

Grande partecipazione per i due giorni, organizzati dal Circolo Dino Risi, dedicati a Fernando Di Leo, regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Autore di alcuni dei più interessanti film noir italiani, è stato oggetto dopo il 2000 di una riscoperta critica in seguito alle dichiarazioni di stima da parte del regista statunitense Quentin Tarantino, tanto da essere considerato oggi un maestro del cinema noir.

Giovedì 16 è stato proiettato in anteprima assoluta il film documentario di Deborah Farina, Down by Di Leo, che ha visto la luce dopo due anni di lavoro. «Il sottotitolo "Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo" - afferma la regista ai nostri microfoni - ci dice che questo lavoro vuole essere un documentario intorno al privato di Fernando e non soltanto un prodotto cinematografico. È volto, infatti, alla scoperta dell'intellettuale, il regista ma anche il poeta, di ciò che sosteneva attraverso testimonianze dei suoi amici e famigliari». Realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale e Raro Video, Down by Di Leo (che vede al soggetto ed alla sceneggiatura, accanto a M. Deborah Farina, Domenico Monetti e Luca Pallanch), si snoda nel mood della narrazione circolare, partendo dalla fine per trovare l'inizio. «L'idea di scegliere Fernando Di Leo - prosegue Farina - per un documentario è perché risulta il più fondamentale tra i personaggi che hanno fatto gangster o mafia o noir movie e quello che più di tutti possedeva uno spessore letterario e intellettuale rispetto ad altri nel panorama del bee movie».

Marco Giusti, noto critico cinematografico, ironizza sull'esperienza personale avuta con il regista, conosciuto quando era già in atto la fase di rielaborazione e rilettura della sua opera. Giusti fu uno tra i primi ad apprezzare quei tratti unici e salienti dei film di Di Leo ancor prima che questi poi passassero al vaglio del grande pubblico: «Ricordo che quando uscirono i suoi film, già allora io e il mio amico Giovanni Buttafava ne parlammo bene sul catalogo. Quando poi arrivò l'onda lunga del Nocturno e Tarantino per noi era quindi un autore già noto. Non era uguale a molti altri che facevano il poliziottesco, era uno più elaborato specialmente in quei tre, quattro film classici che noi tutti conosciamo».

La serata ha visto coinvolti anche storici autori e attori della trasmissione Stracult (Rai2) quali Luca Rea, Nicola Di Gioia, Stefano Raffaele, Nicola Vicidomini, oltre a Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro del Risi.
Carico il lettore video...
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
“L’altro mondo" del Circolo Dino Risi “L’altro mondo" del Circolo Dino Risi Presentazione del documentario di Lucio de Candia domenica 6 aprile alle ore 18
Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani L'appuntamento venerdì 28 febbraio
Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Il giovane giornalista e critico cinematografico ha presentato il suo libro “La scuola toscana nel cinema italiano. Storia di un successo collettivo” edito da Edizioni Toscana Oggi.
“DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani “DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani Come si sposano danza e architettura? Lo spiega nel suo libro Silvia Cassetta, giovane danzatrice e architetta tranese stabilitasi a Roma.
Il cinema indipendente raccoglie grandi consensi al Circolo “Dino Risi” con “L’uomo che disse no” Il cinema indipendente raccoglie grandi consensi al Circolo “Dino Risi” con “L’uomo che disse no” Al dibattito ha partecipato anche il regista Mirko Alivernini
Al Circolo Dino Risi la proiezione in prima assoluta di "L'uomo che disse di no" Al Circolo Dino Risi la proiezione in prima assoluta di "L'uomo che disse di no" All'evento partecipa il regista Mirko Alivernini
Il Circolo Dino Risi ospita l'anteprima del South Italian Film Fest Il Circolo Dino Risi ospita l'anteprima del South Italian Film Fest Le iniziative dal 28 al 30 giugno
"Le impavide del Sud": presentazione del saggio di Riccardo Riccardi al Circolo del Cinema "Dino Risi" "Le impavide del Sud": presentazione del saggio di Riccardo Riccardi al Circolo del Cinema "Dino Risi" Oggi alle ore 19
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.