Castello di Trani
Castello di Trani
Eventi e cultura

Ferragosto all'insegna del turismo, ecco cosa visitare a Trani e dintorni

In città aperti il Castello Svevo e Cattedrale

Anche quest'anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. Molti dei luoghi d'arte coinvolti, inoltre, animeranno il programma della giornata con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un'opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.

A Trani rimarranno aperti il Castello Svevo con possibilità di visite guidate dalle alle 8.30 alle 19.30. All'interno i visitatori potranno ammirare la mostra di Brian Eno "Light Music" e quella di Jorrit Tornquist "Viaggio a Trani". Essendo giornata liturgica resterà aperta anche la Cattedrale visitabile dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 16 fino alle 21. Rimarranno invece chiusi Palazzo Beltrani e il Polo Museale.

Nella Bat garantite anche l'apertura di Castel del Monte dalle 10.15 alle 19.45 e l'Antiquarium di Canne della Battaglie a Barletta dalle 8.30 alle 19.30.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
  • Ferragosto
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.