Festa della Repubblica
Festa della Repubblica
Attualità

Festa della Repubblica, il 2 giugno le celebrazioni a Trani: il programma

Picchetto d'onore interforze, rassegna dei mezzi e consegna delle onorificenze

Si terranno lunedì 2 giugno a Trani, in occasione della Festa della Repubblica, le celebrazioni per il 79esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. In mattinata, alle ore 11.00, il Prefetto Silvana D'Agostino presenzierà, unitamente alle massime autorità del territorio, alla cerimonia presso il Monumento ai Caduti in Villa Comunale, con il solenne alzabandiera e la deposizione della Corona in onore dei Caduti di tutte le guerre.
  • Alle ore 18.00, in via San Giorgio, sarà schierato il picchetto d'onore interforze (Esercito Italiano, Marina Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza), con la rassegna dello schieramento da parte del Prefetto, alla presenza delle autorità istituzionali locali, dei gonfaloni della Provincia e dei Comuni, dei labari delle Associazioni combattentistiche e d'Arma e di una rappresentanza della locale Associazione dei Bersaglieri. Per l'occasione stazioneranno in via San Giorgio i mezzi delle Forze Armate, dei Corpi militari e ausiliari dello Stato e dei corpi armati e non dello Stato, che permarranno fino alle ore 21.00 favorendo l'interazione con adulti e bambini.
  • Alle ore 18.30 in Piazza Quercia si terrà invece la tradizionale cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica a 18 cittadini del territorio; previste, inoltre, la consegna di un'onorificenza dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e di un'attestazione ai Benemeriti della Salute Pubblica. La cerimonia sarà introdotta dall'esecuzione dell'Inno Nazionale a cura del Soprano Daniela Degennaro e dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto, per poi concludersi con un momento musicale a cura del "Jazz and Classical quartet".
  • festa della repubblica
Altri contenuti a tema
1 Trani celebra i suoi Cavalieri: complimenti da "Azione" a Michele Ruggiero e Luca Capasso Trani celebra i suoi Cavalieri: complimenti da "Azione" a Michele Ruggiero e Luca Capasso La Segretaria cittadina Raffaella Merra esprime stima: "Sono esempi di professionalità e valori"
4 A Trani si è celebrata: la Repubblica, l'eredità del 2 Giugno ed il richiamo costituzionale A Trani si è celebrata: la Repubblica, l'eredità del 2 Giugno ed il richiamo costituzionale Dal Prefetto Silvana D'Agostino un invito a preservare i valori fondanti della democrazia, necessari per affrontare le sfide attuali ispirandosi ai principi della Costituzione
Trani: Michele Ruggiero, Ufficiale della Polizia Locale, nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Trani: Michele Ruggiero, Ufficiale della Polizia Locale, nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Il Commissario Superiore, da oltre 43 anni in servizio e stimato dalla comunità, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza durante le celebrazioni del 2 giugno
2 Giugno, Trani celebra la Festa della Repubblica 2 Giugno, Trani celebra la Festa della Repubblica D’Agostino: «I valori fondanti della Repubblica hanno dato dignità alle donne»
Trani celebra oggi la Festa della Repubblica, 79 anni di Democrazia e Impegno Civico: il programma Trani celebra oggi la Festa della Repubblica, 79 anni di Democrazia e Impegno Civico: il programma Le celebrazioni del 2 giugno 2025 pertirammo alle 11:00 in Villa Comunale per concludersi alle 18:00 in Piazza Quercia
Festa della Proclamazione della Repubblica: il Sindaco ricorda le parole di don Milani Festa della Proclamazione della Repubblica: il Sindaco ricorda le parole di don Milani Solenne cerimonia in villa comunale con la deposizione di una corona ai Caduti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.