Miranfù
Miranfù
Vita di città

Furto alla Baldassarre, dai Dialokids il primo aiuto concreto

Donati 226 euro alla scuola dalla libreria Miranfù

Nel bene o nel male, Trani non finirà mai di stupire i suoi cittadini. Dal deplorevole furto che nella notte dall'11 al 12 settembre ha animato l'interno della scuola Baldassarre sono passate diverse settimane, ma solo ora l'indignazione ha lasciato il posto alla politica del fare. Nell'ambito della manifestazione Dialokids - I Dialoghi di Trani per giovani lettori, su iniziativa della libreria Miranfù, gli alunni di sei classi della scuola media hanno potuto incontrare l'autore Stefano Bordiglioni, dopo aver diligentemente letto il suo libro. Il responsabile della libreria tranese, Enzo Covelli, ha così deciso di devolvere una parte del ricavato dall'acquisto dei libri alla scuola Baldassarre: «Non avremo risolto il problema - ha detto - ma almeno è il primo gesto concreto per aiutare questa scuola e questi ragazzi. Speriamo che dopo di noi ne arrivino tanti altri».

Scrivere divertendosi, è questo il leitmotiv di Stefano Bordiglioni. Pubblica con Enaudi Ragazzi ed è tra i 5 scrittori per ragazzi più importanti in Italia, tradotto anche all'estero. L'incontro con questa figura del mondo della scrittura certo non restituirà tutti i computer e gli strumenti rubati eppure, rappresenta, attraverso il lodevole gesto della libreria tranese, un primo atto concreto e il desiderio di aiutare. Anche Francesca Zitoli, presente ieri all'iniziativa, ha deciso di devolvere i primi compensi che riceverà da neo consigliere comunale alla scuola media Baldassarre.

Dialokids, un aiuto alla scuola BaldassarreDialokids, un aiuto alla scuola BaldassarreDialokids, un aiuto alla scuola BaldassarreDialokids, un aiuto alla scuola BaldassarreDialokids, un aiuto alla scuola Baldassarre
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Dialoghi di Trani
  • Libreria Miranfù
  • Francesca Zitoli
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.