Violenza sulle donne
Violenza sulle donne
Eventi e cultura

Giornata contro la violenza sulle donne, quattro mesi di eventi

Appuntamento di sensibilizzazione fino a marzo

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Ambito Territoriale di Trani Bisceglie, la cooperativa sociale di Promozione Sociale e Solidarietà (che gestisce il centro antiviolenza "Save") e gli assessorati alle pari opportunità e alle politiche sociali dei Comuni di Trani e Bisceglie, uniscono le forze per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che partirà a novembre 2025 e terminerà nel mese di marzo 2026.

L'iniziativa, intitolata "Il Filo che ci unisce da novembre 2025 a marzo 2026", mira a coinvolgere la cittadinanza su un tema di fondamentale importanza attraverso diverse forme di espressione, in particolare quella artistica e teatrale.

Di seguito il programma:
Rassegna Teatrale: "Il Filo che ci unisce… a Teatro" - Per il secondo anno consecutivo, la rassegna propone una serie di eventi teatrali gratuiti per riflettere sulla violenza di genere, un tema ormai centrale nella cronaca quotidiana.

Venerdì 28 novembre 2025: "Lo spazio delle donne" incontro con Daniela Baldassarra presso il Teatro Don Sturzo, in via pozzo Marrone, 86 – Bisceglie (ingresso ore 19.30 sipario ore 20)

Venerdì 16 gennaio 2026: "Sola contro la mafia" di Arianna Gambaccini e la regia di Vito d'Ingeo presso la sala teatro del "Centro Jobel" in via Giuseppe di Vittorio,60 - Trani

Venerdì 20 febbraio 2026: "Colonn Irritabile" scritto e diretto da Marco Colonna e Alessandro Tagliente presso il Teatro Don luigi Sturzo in via Pozzo Marrone, 86 - Bisceglie

La partecipazione agli spettacoli è gratuita previa prenotazione obbligatoria tramite il seguente link.
Iniziative con gli Istituti Scolastici - Ampio spazio è dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni in collaborazione con le scuole secondarie di I e II grado delle città di Trani e Bisceglie.

Contest "Narciso non ama – perché Malessere no!": Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di elaborati artistici. La premiazione è prevista a gennaio 2026

"Il Manifesto delle Relazioni Sane": Laboratorio affettivo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Eventi e Collaborazioni di Novembre/Dicembre - Il Centro Antiviolenza SAVE in sinergia con associazioni e istituzioni locali ha pianificato una ricca serie di iniziative nel mese di novembre 2025:

Venerdì 21 novembre: "Percorso Bollino Rosa" (con Consultorio del Comune di Bisceglie)

Martedì 25 novembre, ore 17.00: "Oltre il 25 novembre – La Violenza non è una storia già scritta" (con Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie) presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi – Bisceglie

Mercoledì 26 novembre, ore 16.30: "Voci di parità" (con Legambiente Trani) presso la Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio"- Trani

Giovedì 27 novembre: "Il manifesto delle Relazioni sane" (Momento di sensibilizzazione presso la scuola Monterisi di Bisceglie)

Giovedì 27 novembre, ore 18.00: "Le Parole che non ho detto"- reading in collaborazione con il Circolo dei lettori - Biblioteca "Isola che non C'è"- opera Don Uva - Bisceglie

Martedì 2 dicembre, 9.30 – 12.00: Momento di sensibilizzazione presso i mercati comunali di Trani e Bisceglie

La Cittadinanza è invitata a partecipare a tutti gli eventi per manifestare solidarietà e impegno concreto nella lotta contro la violenza di genere e per promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e solidarietà e libera dalla violenza.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Sono 42 le famiglie di Trani che parteciperanno all'indagine dell'Istat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.