Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Giornata internazionale del volontariato, Debora Ciliento: «Terzo settore fondamentale nella fase dell’emergenza»

Nota della consigliera regionale del Pd

«Un grazie a chi spende il proprio tempo per gli altri, a chi mette le proprie competenze al servizio della comunità, senza chiedere nulla in cambio. Grazie a quella che è diventata a tutti gli effetti una vera e propria struttura operativa regionale e nazionale». Così Debora Ciliento, consigliera regionale, in occasione della 35esima giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre.

«In Puglia e nella Barletta-Andria-Trani - spiega la consigliera regionale - abbiamo in campo un vero e proprio esercito di volontari, associazioni, cooperative sociali, centri di servizio per il volontariato ed enti di solidarietà fondamentali per il tessuto culturale e sociale del nostro territorio.

Le organizzazioni di volontariato con il passare del tempo sono diventate un'importante rete di protezione sociale e grazie al Codice del Terzo Settore la Regione Puglia si è dotata di una struttura più organizzata e senza dubbio più efficiente. Basti pensare che gli ultimi anni i dati del no profit in Puglia hanno subito un'importante evoluzione: sono aumentati, infatti, sia le realtà nei singoli territori, sia i volontari a servizio della comunità. Questo ci dimostra l'espansione del terzo settore nei nostri tessuti sociali e il ruolo strategico che le associazioni svolgono.

Non dimentichiamo – continua Debora Ciliento – che in questi mesi di emergenza sanitaria, i volontari non si sono mai fermati; anzi, sono stati fondamentali nelle loro attività di accordo tra cittadini ed enti locali, trovandosi spesso a reinventare il loro ruolo. A tal proposito, credo sia importante a livello regionale, provinciale e cittadino creare una rete del terzo settore che sia attiva non soltanto nei periodi di emergenza, ma diventi un aspetto ordinario nella vita delle comunità. Quando la fase emergenziale finirà, è necessario che enti locali e terzo settore dialoghino ancora di più per riconoscere e affrontare le nuove povertà che sicuramente emergeranno».
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Incarico di assessore a Debora Ciliento, soddisfazione dalla segreteria regionale PD Nicola Ventura commenta la delega di "grandissima responsabilità per lo sviluppo della nostra Regione"
Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Nuove nomine regionali: Ia tranese Debora Ciliento nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile il presidente Emiliano ha sottoscritto i nuovi incarichi
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
1 Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» «Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi», sottolinea la consigliera regionale del Pd
4 Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento «Non è quello che serve in questo momento alla Puglia»
I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» L'intervento della consigliera regionale del Pd
Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone "Un appuntamento importante per militanti e tutti coloro i cui ideali sono vicini a quelli del centro sinistra"
1 Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» La consigliera regionale fa il punto sulla situazione dalla sanità pugliese, con un focus su quanto sta accadendo nella Bat
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.