Religioni

Gli ebrei di Trani condannano l'aggressione di Foggia

«Confidiamo nell'egregio lavoro sin qui svolto dalle forze dell'ordine»

«La comunità ebraica tranese (Sezione della Comunità di Napoli) apprende sgomenta la selvaggia aggressione perpetrata due giorni fa a Foggia nei confronti di giovani studenti universitari israeliani e senza indugio condanna con tutte le forze possibili tale barbara aggressione. Le notizie comunicateci ieri indicavano genericamente che si trattava di studenti con passaporto israeliano senza specificarne la nazionalità ebraica o araba. La festività di Sukkoth in corso sino al tramonto di oggi 15 ottobre, tra l'altro, impediva materialmente sia alla comunità tranese che agli organi ebraici nazionali competenti di approfondire la notizia. Nel primo pomeriggio ci giungeva la conferma che si trattava di studenti arabi con passaporto israeliano e la nostra condanna rimane unanime e ancor più compatta. La comunità ebraica del territorio non fa alcun distinguo in merito e si schiera a fianco di questi studenti e delle loro famiglie, trattandosi di cittadini dello Stato d'Israele e condividendo con gli ebrei della comunità ebraica tranese (molti dei quali con passaporto israeliano e numerosi parenti in Israele) storia, cultura e sentimenti largamente condivisi. Siamo a competa disposizione di questi studenti e confidiamo nell'egregio lavoro sin qui svolto dalle forze dell'ordine e dalla magistratura per far luce su questo terribile episodio. Confidando che esso rimanga un unicum in una regione come la Puglia che è l'esempio più eclatante e visibile di multiculturalità e serena coesistenza tra religioni e nazionalità diverse.»

La Sezione Ebraica di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.