Giunta comunale di Gigi Riserbato (foto Luciano Zitoli)
Giunta comunale di Gigi Riserbato (foto Luciano Zitoli)
Politica

Grandi manovre in Comune, si prepara un rimpasto in Giunta

Scenari aperti ma la rivoluzione dovrebbe arrivare entro la fine della settimana

Trovano sempre maggiori riscontri le indiscrezioni che raccontano di una rivoluzione in atto a Palazzo di Città, dove entro il fine settimana potrebbe essere ridisegnata la Giunta.

La "mutata" geografia dei partiti all'interno del Consiglio Comunale è alla base della insistente richiesta di un azzeramento di deleghe che sembrerebbe stata già accolta dal sindaco Gigi Riserbato. Probabilmente il rimpasto tanto auspicato da qualcuno ci sarà, ma non sarà totale. Il toto-assessore impazza in queste ore tra gli addetti ai lavori e non, anche se si sta cercando di mantenere la massima riservatezza vista la delicatezza dell'argomento che potrebbe rompere definitivamente gli equilibri politici.

Quali saranno gli sfortunati assessori a dover lasciare l'incarico ancora non è dato saperlo ma non saranno in molti. Si ipotizza, infatti, un "semplice" valzer di deleghe e probabilmente l'arrivo di una o due nuove figure. Il quadro dovrebbe essere completato con la suddivisione degli incarichi all'interno delle municipalizzate, dove però sembra improbabile che possa essere cambiato il vertice di Amiu, Antonello Ruggiero, più probabile invece che cambi qualcosa in Amet dove il consiglio d'amministrazione aveva già perso pezzi nei giorni scorsi.

A contendersi quei pochi nuovi spazi che si libererebbero in Giunta dovrebbero essere il Nuovo Centro Destra, che però sembra aver posto come condizione il "sacrificio" di uno dei membri dell'attuale organico, e Fratelli d'Italia-AN. Il condizionale, in questo momento, è d'obbligo visto che la maggioranza potrebbe addirittura essere completamente stravolta con l'UdC e la DC pronte ad appoggiare l'Amministrazione qualora si riuscisse a trovare un modo per accontentare tutti.

Per i più curiosi, non resta che attendere ancora qualche giorno.
  • Politica
  • Gigi Riserbato
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Coalizione riformista verso le Comunali: Italia Viva sostiene il nome di Marco Galiano Coalizione riformista verso le Comunali: Italia Viva sostiene il nome di Marco Galiano Avviato il confronto tra forze politiche e civiche per un progetto condiviso di governo
Elezioni comunali: Trani al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Trani al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.