Natura verde
Natura verde
Territorio

Green Bat, anche l'associazione tranese Orizzonti protagonista del meeting

Salvaguardia di ambiente e cittadini il tema centrale

"Riduco, Riuso, Riciclo" è il titolo del Forum ambientale "Green Bat" organizzato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani con la collaborazione del Patto Territoriale Nord-Barese Ofantino, l'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del Patto ed il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Asl Bat e Comuni di Andria, Barletta e Trani all'interno di una tre giorni di incontri e dibattiti sul tema dell'ambiente dedicati alla sensibilizzazione del cittadino, alle buone pratiche ambientali per le Amministrazioni e le Aziende, alla formazione tecnica, giuridica e amministrativa per i professionisti. Finalità del Forum, strutturato con convegni e spazi espositivo-didattici, è quella di stimolare essenzialmente nuovi spunti di riflessione e aprire discussioni in merito alle tematiche ambientali.

Sabato 17 maggio, ore 18.00 nella Sala Conferenze del Castello di Barletta, anche l'Associazione Orizzonti, impegnata dal 2008 sul territorio della Bat per fronteggiare l'emergenza povertà attraverso la valorizzazione del cibo scartato ma ancora buono della grande, media e piccola distribuzione (cibo non ancora scaduto ma che per legge non è più vendibile, prodotti con piccoli difetti sulle confezioni, cibo fresco invenduto da rosticcerie, ristoranti, bar, ecc.), porterà la sua testimonianza per evidenziare come e quanto la povertà stia aumentando e cosa si può fare per contrastarla utilizzando lo spreco alimentare come una risorsa.

«Il riciclo e il riutilizzo non è applicato solo in tema ambientale – spiega il dott. Angelo Guarriello, presidente dell'Associazione Orizzonti – ma anche al cibo. Ogni anno in Italia vengono sprecate oltre un milione e mezzo di tonnellate di cibi scaduti o scartati per piccoli difetti nelle confezioni, e purtroppo i dati sono sempre più in aumento. Dal 2008 ad oggi grazie ai nostri progetti di recupero del cibo fresco e secco svolti dai nostri volontari siamo riusciti a donare oltre 70 tonnellate di derrate alimentari e a sfamare così tantissime famiglie che vivono in povertà». Al forum si alterneranno importanti testimonianze dal mondo istituzionale, politico, medico e industriale con l'obiettivo di unire le forze per la salvaguardia dell'ambiente e dei cittadini in ogni sua forma.
  • Provincia Bat
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» La dott.ssa Patrizia Albrizio stoppa i rinvii burocratici: «Le trattative sulla concessione non giustificano l'abbandono». Amiu impossibilitata a intervenire senza autorizzazione
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.