Ugo Operamolla
Ugo Operamolla
Politica

«I giovani di Trani devono emergere e realizzarsi»

Ugo Operamolla li incontra e parla anche della politica per la casa. «Trani sia una città onesta, pulita e trasparente»

"Una città giovane" ha chiuso il ciclo degli incontri tematici tra il candidato sindaco Ugo Operamolla e la cittadinanza. Argomento e ospiti della serata sono stati i giovani che hanno affollato il comitato Operamò nel segno di un'evidente affinità tra loro e Operamolla e della necessità e voglia che le nuove generazioni hanno di riscattare se stessi e la propria città da una situazione di malgoverno diffuso e da un contesto che offre ben poche possibilità.

«L'obiettivo - ha sostenuto con forza Operamolla - è creare i presupposti perché le professionalità dei giovani possano emergere e realizzarsi, individuando i percorsi adatti affinché le potenzialità diventino oggetto di stimolo e sviluppo economico». Con un entusiasmo tangibile e tutto giovanile, con una carica davvero contagiosa, il candidato sindaco di centrosinistra e terzo polo ha ribadito la necessità di sfondare il muro attualmente esistente per aprire il varco ad una classe dirigente rinnovata. Ecco allora che si spiega il senso della sua candidatura. «Per rinnovare - afferma Operamolla - non occorre essere anagraficamente giovani, ma bisogna avere idee nuove. La nostra città ha le dimensioni ideali per consentire alle nuove professionalità di esprimersi e divenire un motore di sviluppo che proietti Trani oltre il ristretto territorio urbano. La cultura e l'arte, per esempio, non possono e non devono rimanere solo belle astrazioni o monumenti da contemplare, ma devono avere anche un risvolto economico. In questo senso è necessaria la creazione di un capitolo di bilancio destinato al finanziamento di idee e progetti dei giovani artisti tranesi».
Incontro al comitato Operamò
I giovani hanno bisogno di poter accedere a finanziamenti e fondi per avviare lo start-up di impresa, per fare formazione e per dare, insomma, un riscontro pratico ai vari percorsi di studio completati. Questa una delle esigenze emerse dai vari interventi. «Tuttavia - ha asserito Operamolla - può non essere sufficiente, se poi nel lungo termine investimenti e professionalità smettono di avere un terreno fertile entro il quale continuare a svilupparsi e produrre ricchezza. È fondamentale che ci sia continuità nel sostegno che viene offerto alla popolazione giovanile. Bisogna creare un'osmosi continua che porti alla crescita collettiva».

Importate il tema della casa, che spesso per i giovani costituisce un ostacolo insormontabile. «Bisogna attuare una politica di controllo dei prezzi d'affitto della casa per i giovani, creando così le condizioni affinché questi possano dare inizio ad una vita realmente indipendente» ha sostenuto Operamolla, che poi ha risposto anche alla richiesta unanime e condivisa che «Trani sia una città onesta, pulita e trasparente, sradicando quel meccanismo di clientele e favoritismi a cui ormai siamo assuefatti - hanno osservato i ragazzi - ma non così tanto da subirlo passivamente senza tentare di cambiare le cose». «Il mio programma elettorale è chiaro: bisogna agire nella più assoluta e scrupolosa osservanza della legge. I furbi non ci piacciono e avranno molto filo da torcere».

«La fortuna dei giovani - ha concluso Operamolla con un messaggio incoraggiante e stimolante - è la fantasia, il non essere ancora sclerotizzati sul dejà vu, l'essere capaci di inventare, innovare e rielaborare in forme rivoluzionarie modelli magari superati. È importante far circolare le idee, svincolarsi dalle sovrastrutture e dai retaggi culturali in cui spesso si è incastrati. La notte si deve sognare e la mattina dopo si deve creare! E i problemi, che inevitabilmente sorgono, devono essere uno stimolo ulteriore».
  • Ugo Operamolla
Altri contenuti a tema
La "settimana enigmistica" della città di Trani La "settimana enigmistica" della città di Trani I misteri del Consiglio comunale, dell'estate tranese e lo "strano" caso Operamolla
Non si scherza col futuro di Amet Non si scherza col futuro di Amet Santorsola (Sel) ed Operamolla chiedono un serio confronto in Consiglio
«Di Upf non mi sono mai occupato e continuerò a farlo» «Di Upf non mi sono mai occupato e continuerò a farlo» Operamolla risponde a De Simola e spiega le assenze in commissione: «Inutile»
«Operamolla torni ad occuparsi di Trani e non di noi» «Operamolla torni ad occuparsi di Trani e non di noi» Upf replica al consigliere: «Giudizi inappropriati ed inopportuni»
Riserbato-Operamolla un anno dopo Riserbato-Operamolla un anno dopo Il sindaco: «Stiamo profondendo il massimo sforzo per Trani. I cittadini abbiano fiducia»
Trani, prima passi verso la normalità finanziaria Trani, prima passi verso la normalità finanziaria Finalmente approvato il rendiconto di gestione del 2010
Sel offre ad Operamolla il ruolo di capogruppo Sel offre ad Operamolla il ruolo di capogruppo Al momento lui e Ferrante non hanno una casacca in Consiglio
Autoscontri, pesca a strascico e pisellini Autoscontri, pesca a strascico e pisellini Avviso di chiamata per Fabrizio Ferrante
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.