carrubo
carrubo
Ambiente

Il carrubo è salvo: l'albero secolare di via Duchessa d'Andria torna a respirare

Un vero e proprio monumento naturale per il quale fu lanciato un Sos

"Il secolare esemplare di Carrubo, che più di un anno fa rischiava di morire, oggi è salvo! Dopo mesi di cure ora riprende la sua naturale bellezza": torna a vivere e a donare ossigeno il maestoso albero che si trova fra via Duchessa d'Andria e via dei Mandorli, vero e proprio monumento naturale di quella zona, che a causa delle sue cattive condizioni (pare attaccato da un fungo cariogeno) circa due anni fa era stato oggetto della segnalazione degli abitanti della zona e del consigliere comunale Michele Centrone.

"Con interventi tecnici, una corretta manutenzione e un po' di impegno – scrive oggi Centrone in una nota - i risultati non tardano ad arrivare! Ringrazio il dott. Donato Carenza e il suo staff per avermi aiutato a raggiungere questo meraviglioso risultato".

Un albero recuperato, tra l'altro antico e maestoso come quel Carrubo, è sempre un risultato da sottolineare. Ma tutto il verde pubblico tranese meriterebbe interventi tecnici mirati: dalle palme ormai inguardabili (soprattutto quelle del lungomare e del piazzale di Colonna, ma non soltanto) agli alberi "abbandonati" di piazza della Repubblica, ma anche le giovani piante ormai secche di zona come via Barletta, e l'erba incolta di tante aiuole.
carrubo
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, continua il botta risposta tra Merra e Comune Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, continua il botta risposta tra Merra e Comune «L'assessore all'ambiente è solo una figura astratta o esiste davvero?»
Palme attaccate da punteruolo rosso abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, la denuncia di Merra Palme attaccate da punteruolo rosso abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, la denuncia di Merra «Sindaco lo sa che lei oggi è incorso in un grave reato penalmente rilevante in quanto ha fatto creare una discarica abusiva?»
Verde pubblico, Merra loda il lavoro svolto dall'Amministrazione di centrodestra nel 2014 Verde pubblico, Merra loda il lavoro svolto dall'Amministrazione di centrodestra nel 2014 "Oggi danno ambientale per un milione e mezzo di euro"
3 Palme attaccate da punteruolo rosso, si continua con la rimozione Palme attaccate da punteruolo rosso, si continua con la rimozione Nelle scorse ore altri esemplari tagliati in piazza Quercia
12 Verde pubblico, iniziata la rimozione di 33 tronchi di palme Verde pubblico, iniziata la rimozione di 33 tronchi di palme Specie arboree irrimediabilmente compromesse e che creavano potenziale pericolo di crollo. Già si pensa alle sostituzioni
Articolo97 chiede la remissione della delega al verde Articolo97 chiede la remissione della delega al verde «Il nostro è un appello urgente»
Grossa palma si spezza e cade in viale Europa, danni scampati per poco Grossa palma si spezza e cade in viale Europa, danni scampati per poco Il grosso albero è finito tra due auto parcheggiate
Palma si spezza e finisce su auto parcheggiata in piazza Plebiscito: ingenti danni per la vettura Palma si spezza e finisce su auto parcheggiata in piazza Plebiscito: ingenti danni per la vettura Questa mattina operai in azione per ripulire l'area
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.