carrubo
carrubo
Ambiente

Il carrubo è salvo: l'albero secolare di via Duchessa d'Andria torna a respirare

Un vero e proprio monumento naturale per il quale fu lanciato un Sos

"Il secolare esemplare di Carrubo, che più di un anno fa rischiava di morire, oggi è salvo! Dopo mesi di cure ora riprende la sua naturale bellezza": torna a vivere e a donare ossigeno il maestoso albero che si trova fra via Duchessa d'Andria e via dei Mandorli, vero e proprio monumento naturale di quella zona, che a causa delle sue cattive condizioni (pare attaccato da un fungo cariogeno) circa due anni fa era stato oggetto della segnalazione degli abitanti della zona e del consigliere comunale Michele Centrone.

"Con interventi tecnici, una corretta manutenzione e un po' di impegno – scrive oggi Centrone in una nota - i risultati non tardano ad arrivare! Ringrazio il dott. Donato Carenza e il suo staff per avermi aiutato a raggiungere questo meraviglioso risultato".

Un albero recuperato, tra l'altro antico e maestoso come quel Carrubo, è sempre un risultato da sottolineare. Ma tutto il verde pubblico tranese meriterebbe interventi tecnici mirati: dalle palme ormai inguardabili (soprattutto quelle del lungomare e del piazzale di Colonna, ma non soltanto) agli alberi "abbandonati" di piazza della Repubblica, ma anche le giovani piante ormai secche di zona come via Barletta, e l'erba incolta di tante aiuole.
carrubo
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, al via gli sfalci in piazza Marinai d'Italia Verde pubblico, al via gli sfalci in piazza Marinai d'Italia Gli operai in azione per ripulire le aiuole dalla vegetazione spontanea
Verde pubblico, al via gli sfalci nelle scuole di Trani Verde pubblico, al via gli sfalci nelle scuole di Trani Previsti interventi anche in città
"L'erba è alta ormai lo so" cantavano i Dik Dik: il consigliere Di Leo denuncia "le pessime condizioni del verde" "L'erba è alta ormai lo so" cantavano i Dik Dik: il consigliere Di Leo denuncia "le pessime condizioni del verde" "Centinaia di migliaia di euro per la manutenzione del verde: questi sono i risultati"
Rischio incendi, un cittadino esorta il Comune ad emanare l'ordinanza estiva Rischio incendi, un cittadino esorta il Comune ad emanare l'ordinanza estiva «Annoso problema che periodicamente si presenta e viene puntualmente disatteso o posticipato»
«Da città al verde a città verde»: la denuncia del consigliere Andrea Ferri «Da città al verde a città verde»: la denuncia del consigliere Andrea Ferri «Non comprendo perché questa manutenzione non sia svolta con regolarità da Amiu»
1 Verde pubblico, aiuola adottata da un privato in via Enrico de Nicola Verde pubblico, aiuola adottata da un privato in via Enrico de Nicola Bottaro: «Auspichiamo che altri possano seguire l'esempio di questi concittadini virtuosi»
Il decoro urbano, questo sconosciuto, pubblico o privato che sia Il decoro urbano, questo sconosciuto, pubblico o privato che sia Troppi scorci di degrado in un panorama di grande bellezza
Assenza di manutenzione degli alberi in via Borsellino, disagi per i residenti Assenza di manutenzione degli alberi in via Borsellino, disagi per i residenti Si richiedono urgenti lavori di potatura e disinfestazione
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.