Politica

«Il Comune trovi un immobile per dare un tetto a chi non ce l'ha»

Appello dei Verdi: «Si implementi l'edilizia popolare all'interno del pug»

L'amministrazione ha deciso di vendere una serie di immobili o cedere aree edificabili (villa Guastamacchia, villa Segettaro ed altre) ai privati per esigenze di bilancio. Secondo il gruppo consiliare dei Verdi «si tratta di una strada che si scontra con un dato di fatto: a Trani oramai c'è una grave esigenza abitativa. Numerose famiglie anche con disagio corrono il rischio di ritrovarsi per strada, non avendo la possibilità di affittare un immobile ai prezzi tuttora presenti nel mercato delle locazioni».

«Per questo – spiega il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio - lanciamo l'allarme affinché l'amministrazione, compatibilmente con le proprie competenze e possibilità, effettui immediatamente la ricognizione degli immobili di sua proprietà al fine di verificare la possibilità di utilizzare gli stessi, anche dividendo quelli più grandi e con più stanze, per dare un tetto a coloro che rischiano veramente di ritrovarsi per strada seguendo dei criteri predeterminati e verificando soprattutto che chi gode di un immobile pubblico (comunale o Iacp) abbia il diritto di farlo».

Gli stessi esponenti dei Verdi in Consiglio comunale, Michele di Gregorio e Francesco Laurora, definiscono questa strada «un intervento tampone, nell'attesa che si implementi l'urbanistica popolare all'interno del Pug e venga attuato l'accordo stipulato nei mesi scorsi con l'Istituto autonomo case popolari».
  • Verdi
  • Iacp
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.