Nutrizione, alimenti
Nutrizione, alimenti
Speciale

Il digiuno intermittente

Una nuova pagina di Salute d'asporto del biologo Labianca

Con il termine di digiuno si fa riferimento ad una astinenza dall'assunzione di cibo, sia esso in forma liquida o solida, sia d qualsiasi nutriente, per un determinato periodo di tempo. Il digiuno intermittente è una pratica clinica che consiste nell'astensione volontaria di qualsiasi tipologia di cibo o bevande per un periodo di tempo strutturato, che per semplicità potremmo definire da un minimo di 16 ore ad un massimo di 24 ore.

Uno dei dubbi più importanti che ruotano intorno al digiuno intermittente sono essenzialmente 2: la fame e la perdita di massa muscolare.

La fame, quella vera, è un segnale metabolico che indica che il corpo ha bisogno di energie, mentre la sensazione, o meglio la voglia, che molti di voi provano nel vedere un alimento ("mangiarlo con gli occhi" o "avere l'acquolina in bocca") è un semplice riflesso condizionato.
Sapete perché non dovreste avere fame a digiuno?

In un digiuno di almeno 6 ore la glicemia viene mantenuta stabile bruciando grassi, da cui sono prodotti i corpi chetogeni (si, la famosa chetogenica, ma di questo ne parliamo in un altro momento) che causano una blanda acidosi metabolica che sopprime la sensazione di fame.

Il secondo dubbio legato ad un digiuno intermittente è la perdita della massa muscolare e la diminuzione del metabolismo basale, ma queste tesi sono state smentite da numerosi studi scientifici. In particolare si è visto come il digiuno eseguito in concomitanza di un allenamento ad alta intensità (HIT) non induca assolutamente perdita di massa muscolare, mentre al contrario induce perdita muscolare in soggetti inattivi o che fanno una attività fisica a bassa intensità.

Infine il digiuno intermittente è un ottimo piano terapeutico che permette di agire sia sul dimagrimento, sia sul miglioramento di ipercolesterolemia, glicemia, metabolismo epatico e diverse altre condizioni.
  • Alimentazione
Altri contenuti a tema
Logo della rana sugli alimenti, facciamo chiarezza Logo della rana sugli alimenti, facciamo chiarezza Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
L’importanza di una corretta alimentazione nella Terza Età, a Trani un incontro promosso da UniTre L’importanza di una corretta alimentazione nella Terza Età, a Trani un incontro promosso da UniTre Si svolgerà il 17 novembre nella biblioteca comunale
Digiuno intermittente e ramadan Digiuno intermittente e ramadan Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Menopausa, come contrastare l'aumento di peso con lo stile di vita Menopausa, come contrastare l'aumento di peso con lo stile di vita Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Latte di kefir, tanti benefici e facile preparazione Latte di kefir, tanti benefici e facile preparazione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Le dichiarazioni di Domenico Divella, membro CDA dell'azienda di Rutigliano: «L'onestà che è alla base del lavoro»
Diete proteiche per perdere peso più in fretta: giusto o sbagliato? Diete proteiche per perdere peso più in fretta: giusto o sbagliato? Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Contrasto agli sprechi alimentari: una "rete locale" per il recupero in favore delle persone che vivono in condizioni di povertà Contrasto agli sprechi alimentari: una "rete locale" per il recupero in favore delle persone che vivono in condizioni di povertà Avviso pubblico dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.