IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

“Il Flauto Magico” di Mozart fa tappa nell’auditorium della Scuola “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” di Trani con l’Ensemble Soundiff

Hanno preso parte allo spettacolo le classi della Scuola Primaria e della Secondaria. 

In scena presso l'Auditorium della Scuola RBPD di Trani l'Opera "Il Flauto Magico" dell'immenso Wolfgang Amadeus Mozart, presentata dall'Ensemble Soundiff in una versione strumentale per quintetto (flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello) e attore.
Hanno preso parte allo spettacolo le classi della Scuola Primaria e della Secondaria.
L'atmosfera in sala è stata davvero suggestiva ed affascinante; i ragazzi attenti, fortemente interessati ed entusiasti, hanno apprezzato davvero tantissimo lo spettacolo, un momento formativo di grande rilievo, una giornata all'insegna della musica, per una scuola che ha davvero una vocazione artistica di spicco.
Originale la narrazione dell'attore che ha guidato il pubblico nel corso dello spettacolo presentando i diversi personaggi dell'opera attraverso marionette, maschere ed oggetti di scena vari. L'ensemble ha accompagnato la narrazione eseguendo le celebri melodie, tratte direttamente dall'opera, dall' Ouverture all'Aria della Regina della Notte "Der hölle rache".
"Un'occasione unica per gli studenti, una scuola che crede fortemente nel grande valore formativo della musica e che cerca di offrire importanti opportunità ai propri studenti", come ha affermato il Dirigente prof. Giovanni Cassanelli.
L'Istituto Comprensivo "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio", scuola ad indirizzo musicale della città, vede tanti propri alunni continuare gli studi musicali a livello accademico e tanti ancora che sono ormai diventati musicisti professionisti.
Lo spettacolo è stato organizzato in collaborazione con Soundiff Diffrazioni Sonore di Barletta, unica orchestra giovanile under 35 della Puglia riconosciuta dal Ministero della Cultura e fra le uniche 7 in tutta l'Italia, un'organizzazione dedita alla promozione della musica e dei talenti musicali. Attraverso concerti, eventi e iniziative speciali, Soundiff si impegna a portare la bellezza della musica a un pubblico sempre più ampio.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.