Carcere di Trani
Carcere di Trani
Enti locali

Il sindacato polizia penitenziaria richiede uno screening generale Covid nel carcere di Trani

La necessità si unisce ad altre criticità sollevate alla Azienda Sanitaria Locale

A seguito delle notizie pubblicate circa l'assenza del coronavirus tra i detenuti nel carcere di Trani, riscontrato però soltanto in agenti della polizia penitenziaria, il SAPPE, Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria, ha richiesto in più occasioni uno screening generale da ripetersi periodicamente proprio per evitare cattive sorprese e una eventuale diffusione senza controllo del contagio.

"Il carcere non è un supermercato o un ristorante -dichiara il segretario nazionale del sindacato Federico Pilagatti- crediamo sia necessario sapere come circola effettivamente il virus".

"È sempre più urgente provvedere all'organizzazione di una maggiore assistenza sanitaria da parte dell'ASL per quanto riguarda i detenuti psichiatrici", aggiunge Pilagatti: "Il nostro lavoro preoccuparci di gestire la sicurezza e il rispetto delle leggi all'interno del carcere e non supplire le carenze dell'azienda sanitaria locale".

L'auspicio per il sindacato è che il carcere di Trani possa ritornare ad essere "la casa di vetro", immagine ultimamente offuscata da episodi molto gravi determinati anche dalla assenza di controlli dell'amministrazione penitenziaria anche perché vi lavorano poliziotti molto professionali e preparati, costretti in questo frangente del covid a confrontarsi con carichi di lavoro massacranti soprattutto a causa della carenza di uomini dopo l'apertura della sezione blu (voluto dal PRAP a Bari, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria) e visto lo stato del reparto semilibertà fatiscente e in condizioni igieniche sanitarie inaccettabili, che offendono la dignità di chi vi lavora e la privacy di chi è detenuto.
  • Carcere di Trani
  • Covid
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.