Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani
Vita di città

In Biblioteca comunale al via il progetto "Leggere facile, leggere tutti"

Donati libri a caratteri grandi per ipovedenti e anziani

Come recita il manifesto dell'Unesco "la biblioteca pubblica è la via di accesso locale alla conoscenza e costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali. La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali". Facendo proprio questo motto, la biblioteca comunale Bovio di Trani, da sempre sensibile e attenta alle esigenze di tutti i cittadini, ha aderito al progetto promosso dalla biblioteca italiana per ipovedenti (B.I.I. Onlus) denominato "Leggere facile, leggere tutti", avviato con lo scopo di facilitare la lettura a persone ipovedenti, a persone in età avanzata e più in generale a persone con la vista indebolita mediante i libri a grandi caratteri.

La biblioteca italiana per ipovedenti nasce nel 2009 con l'obiettivo specifico di agevolare e favorire l'accesso all'istruzione, alla cultura e alla lettura di persone ipovedenti, persone anziane affette da disturbi della vista legati all'età, persone con minorazioni visive non classificabili legalmente. A tal fine, la B.I.I. Onlus ha donato alla "Bovio" un primo nucleo composto da 18 libri con carattere easy reading, tra libri per ragazzi e per adulti, incrementando così la sezione specifica per non vedenti ed ipovedenti inaugurata nel dicembre 2012 quando il club di Trani della Inner Wheel distretto 210 acquistò per la biblioteca una postazione informatica "Maestro plus", composta da un monitor, una tastiera facilitata e una macchina di lettura (scanner) che digitalizza la pagina di un qualsiasi libro e in pochi secondi riproduce il testo con una sintesi vocale di elevata qualità.

Oggi la biblioteca "Bovio" con i suoi svariati servizi al cittadino che spaziano da quelli più tradizionali fino a quelli più avanzati, è inoltre dotata, in particolare per la fascia d'età di bambini da 0 a 6 anni, di un discreto numero di libri tattili con testo braille a fronte, alcuni dei quali realizzati artigianalmente, prodotti da case editrici settoriali e dalla Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.