Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Politica

«In Consiglio comunale i casi Ekobat e Amet-Gerseb»

I consiglieri del centrosinistra protocollano la richiesta di convocazione. «Necessario un dibattito consiliare per fare chiarezza sulla vicenda»

Nell'ottica di rendere trasparenti tutte le controverse vicende amministrative che hanno caratterizzato gli ultimi anni di amministrazione Tarantini, tutti i consiglieri di minoranza del centrosinistra hanno provveduto a protocollare presso l'ufficio di presidenza del Consiglio comunale l'ennesima richiesta di convocazione di sedute monotematiche di Consiglio comunale dedicate a due recenti rilevanti argomenti che animano il dibattito dei cittadini, alla ricerca di chiarezza, negli ultimi giorni: la possibile realizzazione a Trani della discarica della Ekobat ed il contenzioso in atto tra l'Amet e la società Gerseb per l'acquisto di un suolo destinato alla costruzione della nuova sede della società comunale.

La prima richiesta riguarda l'autorizzazione pervenuta da una società di Firenze, la Ekobat srl, per realizzare a Trani, in contrada Casarossa, una discarica per rifiuti non pericolosi con annessa cella per rifiuti contenenti amianto e cella per rifiuti pericolosi stabili e non reattivi. «Si tratta – scrivono i consiglieri - dell'ennesimo impianto industriale che si vuole realizzare a Trani, completamente avulso dalla prospettiva di sviluppo economico che tutti, a parole, hanno inteso prevedere per la nostra città: turismo sostenibile e valorizzazione dell'agricoltura di qualità». Alla richiesta è stata allegata la necessaria proposta di delibera, che prevede un pronunciamento del Consiglio comunale sull'autorizzazione richiesta, come già accaduto per la discarica Ecoerre.

La seconda richiesta fa il verso a quanto scritto da più settimane nella nostra rubrica del dr. Hauze e riguarda lo stato del contenzioso tra l'Amet spa e la Gerseb srl riguardante la richiesta di risarcimento danni per la mancata conclusione della procedura (da parte di Amet) per l'acquisto di un suolo destinato alla costruzione della nuova sede della società comunale. «Anche in questo caso – dicono i consiglieri del centrosinistra – si tratta di una discussione che riguarda una barca di soldi pubblici. Considerato che la proprietà di Amet è pubblica per intero, riteniamo che sia necessario un dibattito consiliare per fare chiarezza sulla vicenda».

«Auspichiamo – concludono i firmatari - che le sedute possano essere trasmesse con i normali canali di comunicazione, ossia la radio e la tv, al fine di garantire ai cittadini un'informazione completa. Confidiamo nella correttezza del presidente del Consiglio comunale che sicuramente, conclusi gli adempimenti regolamentari, metterà a breve in calendario i due argomenti».
  • Consiglio Comunale
  • Amet
  • Ekobat
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Seduta in seconda convocazione, focus su aliquote IMU 2026 e nuova sede della Polizia Locale
Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Riallocati oltre 6 milioni di euro per potenziare welfare, gestione ambientale, istruzione e turismo
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Un investimento nel futuro di 4.595 studenti per costruire una vera "Comunità Educante" coesa e inclusiva
Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Dimissioni di Antonio Befano, interrogazioni su permessi di costruire, erosione della Villa Comunale e altri temi cruciali per la città
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.