Trani - Piazza Re Manfredi. <span>Foto Credits </span>
Trani - Piazza Re Manfredi. Foto Credits
Politica

In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare

Art.97: "Un atto di straordinaria follia"

Tra feste, proclami e promesse del Sindaco Bottaro e della sua amministrazione, ci viene in mente che nel mese di novembre 2023, nell'annunciazione della futura pavimentazione di Piazza Re Manfredi, era stato assicurato che, nel corso dei lavori, le aree di parcheggio e sosta per gli autoveicoli sarebbero state garantite a tutela delle necessità degli utenti e degli operatori di giustizia. A dire del Sindaco, si sarebbe provveduto alla sistemazione di un'area parcheggio nella zona della ex Distilleria Angelini ed in quella di Porta Vassalla.

Il Sindaco, però, in data 05.09.2025 ha emanato l'ordinanza n.583 con la quale, pur salvaguardando il transito veicolare, ha istituito il divieto di sosta e fermata dalle ore 7.00 del giorno 8 settembre 2025 alle ore 24 del giorno 31 dicembre 2025 sulla intera area di Piazza Re Manfredi, su Via Accademia dei Pellegrini, su Via Lionelli (compreso il tratto tra Via Alvarez e Via Maiorano), sull'intero slargo adibito a servizio di parcheggio libero su Via dei Finanzieri.

Se consideriamo che l'area dell'ex distilleria è ancora un cantiere a cielo aperto e che gli spazi per il parcheggio di Porta Vassalla sono utilizzati da sempre, la mancata indicazione di una zona alternativa per la fermata dei veicoli creerà un enorme disagio all'utenza sia agli operatori degli uffici giudiziari che a tutti coloro che raggiungono il centro storico nelle ore pomeridiane e serali.

Il dubbio è , altresì, che sulla Piazza Re Manfredi insiste Palazzo Carcano, donato dall' amministrazione comunale al Ministero della Giustizia e sul quale l'Agenzia del Demanio eseguirà presto opere di straordinaria manutenzione, compreso la realizzazione di nuovi volumi, per le quali la pavimentazione della piazza potrebbe impedire il passaggio e l'accesso dei mezzi ovvero, se ne sarà consentito il passaggio, subirebbe irreparabilmente danni.

Avv. Alessandro Moscatelli - Movimento civico Articolo 97
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
36 Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» «Riasfaltare 200 metri non costa 800mila euro»
Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Articolo 97 attacca sulla chiusura notturna della PFM: «Azione debole del Sindaco, dimentica i tagli avallati nel 2016»
1 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 Svelati i costi per gli espropri della Costa Nord: «Cifra quasi raddoppiata rispetto alle previsioni»
Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" "Le lezioncine sulla raccolta dei rifiuti a Trani hanno stancato"
6 A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria "Strettoia pericolosa e semaforo posticcio, si ignorano gli obblighi dal 2015. Ennesimo rinvio a danno della circolazione"
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.