legamb
legamb
Ambiente

Infissi, sanitari, tubi di gomma, suole di scarpe: intervento di Legambiente per ripulire la costa nord

"Torneremo a ripulire la zona con l'aiuto dei cittadini e volontari che vorranno supportarci"

Legambiente Trani, in collaborazione con Associazione Sportiva dilettantistica Montericco, ha organizzato nei giorni scorsi "un clean-up come uno dei passi di una riqualificazione dell'area della costa nord che si dipana dietro il cimitero. Le attività, già avviate nel 2019 con il progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ESC "Mare d'inverno", vogliono raggiungere - spiegano dall'associazione - il recupero e la tutela dell'originario percorso costiero che dal castello di Trani giunge sino alla zona umida di Boccadoro e Ariscianne, per restituire alla collettività il sentiero e le spiagge a cui fornisce accesso.

L'area, per 40 anni devastata dallo scarico dei detriti delle lavorazioni del marmo e delle industrie calzaturiere in mare, è tutt'oggi afflitta da abbandoni illeciti di rifiuti: da sanitari a infissi, da tubi di gomma a suole di scarpe.

In una città come Trani, con carenza di spazi verdi e inaccessibilità di spiagge libere, diviene indispensabile stimolare un turismo lento, diffuso, responsabile e ambientalmente sostenibile, come possibile proprio sulla costa Nord.

Le attività sono appena all'inizio e torneremo presto al lavoro sul percorso e sull'intera costa nord con l'aiuto di tutti i cittadini e volontari che vorranno supportare questa causa e unirsi alle iniziative.

Un grande ringraziamento va all'associazione ASD Montericco per il costante impegno e agli operatori Amiu Trani per il tempestivo supporto nella raccolta".
legamlegam
  • Ambiente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» «Dopo 35 anni, si adempia finalmente ad una promessa di ristoro a favore del quartiere e dell’intera città»
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
Spiagge e fondali puliti, oggi Legambiente in azione per ripulire il tratto dello "Scoglio di Frisio" Spiagge e fondali puliti, oggi Legambiente in azione per ripulire il tratto dello "Scoglio di Frisio" L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
Presidio verde in città, Legambiente e Comitato Bene Comune: «Momento di confronto tra cittadini e vicesindaco» Presidio verde in città, Legambiente e Comitato Bene Comune: «Momento di confronto tra cittadini e vicesindaco» Entrambe le associazioni preannunciano altri momenti di discussione e informazione pubblica
A Trani una cena non-profit per sostenere il docufilm di Giulia Innocenzi A Trani una cena non-profit per sostenere il docufilm di Giulia Innocenzi La giornalista ospite domenica nell'auditorium San Luigi
Mal‘Aria di Città, da Trani dati non pervenuti per l'assenza di colonnine per il monitoraggio della qualità dell'aria Mal‘Aria di Città, da Trani dati non pervenuti per l'assenza di colonnine per il monitoraggio della qualità dell'aria I dati del report condotto da Legambiente
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.