Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Ipotesi di "ricatti" rivolti al sindaco dai consiglieri della maggioranza: Bottaro smentisce

«Se così fosse lo avrei denunciato. Chiedo a tutto il gruppo il massimo impegno e coinvolgimento»

Ho sempre creduto che, in un'Amministrazione, il Sindaco debba essere elemento fondante di equilibrio. Con questa consapevolezza ho voluto incontrare i consiglieri comunali che, da tempo, mi rappresentavano l'esigenza di una maggiore condivisione negli indirizzi di governo cittadino. Ho voluto tranquillizzare chi, in questi anni, ha percepito una minor attenzione: c'è la ferma volontà di superare le incomprensioni.

Non dimentico e mai dimenticherò chi è stato componente fondamentale per la nascita di questo progetto politico. La presenza di tutti è per me assolutamente indispensabile per il prosieguo. Non intendo fare a meno di coloro i quali hanno a cuore Trani. L'eccezione, con me, è tutta qui: nutro rispetto verso chi mi ha criticato e mi critica per il bene della città, perché non sono mai stato per il pensiero unico. Al contrario, detesto e disprezzo chi l'ha fatto e chi lo farà per interessi personali.

Ciò premesso voglio ribadire che non ci sono ipotesi "di ricatti" e richieste a me rivolte dai componenti della mia maggioranza. Mai sono stato raggiunto da alcuna rivendicazione di questo genere. Lo avrei denunciato alla città come ho fatto in passato con chi della maggioranza, già da tempo, non fa più parte e come farò in futuro se dovesse riaccadere. La sola richiesta rappresentata dai consiglieri è stata quella della più ampia condivisione delle scelte politiche di indirizzo e del massimo coinvolgimento nella formulazione delle proposte in favore della cittadinanza e del miglioramento dei servizi al cittadino.

In quest'ottica, avendo compreso che tendiamo tutti verso la stessa direzione, ho espressamente chiesto a tutto il gruppo che mi ha sostenuto fin dall'inizio il massimo impegno e coinvolgimento nel condividere l'azione amministrativa in quest'ultima fase.

Ho dimostrato che non intendo anteporre ambizioni personali all'interesse dei cittadini ed alla sopravvivenza del progetto politico che nel giugno 2015 mi ha portato alla guida della Città: ove mai dovessi rendermi disponibile ad una ricandidatura, sarei comunque pronto ad accettare le primarie al fine di consentire la più ampia aggregazione intorno alla coalizione del centrosinistra per le prossime amministrative del 2020.

Questo a dimostrazione che non antepongo la mia persona alla Città. L'ho preteso dagli altri, vale anche per me. Trani non deve tornare indietro, ma guardare avanti.

Amedeo Bottaro,
sindaco di Trani
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese Il congedo del Sindaco: tra le parole di Pertini e il ringraziamento alla città, Amedeo Bottaro chiude il suo lungo mandato nel segno della libertà e della giustizia sociale
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
"Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato "Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato Il primo cittadino di Trani traccia il bilancio di undici anni di governo e ammette: «Sono stato un buon amministratore, ma meno bravo come politico»
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.