Pallone di calcio
Pallone di calcio
Speciale

Juventus F.C. e lo sport entra in Borsa

Investimento interessante, a prescindere dalla fede calcistica

Parlare di Juventus FC non comporta un discorso limitato esclusivamente all'ambito calcistico, nonostante esso è ciò che rende la Juventus famosa in tutto il mondo. La cosa che qui ci interessa analizzare è la società al di là della squadra di calcio!

Oltre a essere la prima squadra di calcio per titoli vinti in Italia e tra le più titolate al mondo, la Juventus FC è dal 2001 presente alla Borsa di Milano (Ticker JUVE; ISIN IT0000336518), caratterizzata da performance eccellenti, con il 63,8% della società in mano alla compagnia di Andrea Agnelli, la Exor N.V. (uno dei maggiori azionisti, oltre che della Juventus FC, anche della Fiat Chrysler Automobilies), l'11,3% in possesso della Lindsell Train Ltd e il 24,9%, invece, immessi sul mercato.

L'andamento positivo del titolo, oltre a una gestione sapiente dell'intero aspetto finanziario, rendono la Juventus FC il club più ricco d'Italia, motivo per cui il numero dei suoi tifosi è pari solo all'antipatia che nutrono nei suoi confronti il resto delle tifoserie italiane.

Analisi del titolo JUVE: perché è un investimento interessante

Investire in azioni Juventus, a prescindere dalla personale fede calcistica, è qualcosa che qualsiasi appassionato di sport dovrebbe fare. In Italia sono appena due le società calcistiche quotate in borsa: oltre alla Juventus FC, infatti, solo la AC Roma è presente (Ticker ASR; ISIN IT0001008876), le cui prestazioni, per quanto non deludenti nei mesi primaverili del 2019, comunque non raggiungono quelle dei bianconeri di Torino.

A rendere il trading online sulle azioni di squadre calcistiche così affascinante è la facilità con cui un appassionato di calcio può prevedere in generale l'andamento del titolo che risulta essere particolarmente suscettibile ai periodi cruciali della stagione: calcio mercato, partite di champions league e partite di campionato significative, infatti, sono i fattori che nel breve termine decidono delle oscillazioni del titolo.

L'elevate volatilità giornaliera che solitamente caratterizza i titoli delle società sportive è proprio dovuta all'estrema influenza che le partite hanno sulle quotazioni. Certo, vi sono anche da considerare fattori prettamente finanziari, ma, e questo vale maggiormente per la Juventus FC, la loro influenza è relativamente ridotta.

Non solo, infatti, il 75,1% del pacchetto azionario della società è in mano a due soli azionisti, ma, soprattutto, il suo maggior azionista, Andrea Agnelli, è anche presidente, dal 2017, della ECA (European Club Association), l'organismo che rappresenta i club calcistici a livello europeo. Ciò si traduce in una stabilità del titolo assai maggiore di quanto non faccia intuire il valore della volatilità giornaliera!

Come investire nel titolo JUVE

La risposta su come investire sulla Juventus ci viene dalla sua stessa lista di partner ufficiali: tra di essi, infatti, figura 24Option, una delle migliori piattaforme di broker attualmente esistenti. Le due società hanno firmato nel 2014 un contratto di partnership tutt'ora in vigore. Si trattò di un'occasione eccezionale per il broker di legarsi ad un brand molto noto sul mercato, un modo perfetto per legittimare la propria attendibilità presso il grande pubblico.

Grazie a 24Option è possibile fare trading online di CFD JUVE, un modo perfetto per poter ricavare profitti grazie esclusivamente alla propria passione per il calcio, senza cedere, del resto, alle facili e ingannevoli tentazioni del gioco d'azzardo. Rispetto a quest'ultimo, infatti, il trading manca completamente della componente casuale: investire è una scienza!

Contrariamente al gioco d'azzardo, fare trading sulle azioni dei club calcistici comporta portare le chiacchiere sul calcio su tutt'altro livello: arrivare a comprendere più profondamente lo sport e le sue connessioni con il resto delle attività finanziarie europee anche per riuscire a dare un senso a cose altrimenti insensate (un esempio tra molte, il fair play finanziario che, finché non ne si comprende bene il funzionamento, sembra solo uno strumento in mano ad un sadico arbitrio).
  • economia
Altri contenuti a tema
Investire nel settore energetico italiano: quotazioni ENI S.p.A. Investire nel settore energetico italiano: quotazioni ENI S.p.A. Come funziona il settore energetico in Italia e come investire
Commercio tranese in crisi, la consigliera Di Bari: «La programmazione stagionale non basta» Commercio tranese in crisi, la consigliera Di Bari: «La programmazione stagionale non basta» E aggiunge: «Sono necessarie manovre di rilancio e sostenibilità»
Il mondo Wealth Management Il mondo Wealth Management La vita finanziaria di un individuo a 360°
Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Requisito di primaria importanza è la Meritevolezza
Google Finance: è utile per fare trading online? Google Finance: è utile per fare trading online? Strumento valido per una navigazione personalizzata
Polizze vita: la scelta di alcuni risparmiatori oculati Polizze vita: la scelta di alcuni risparmiatori oculati Il funzionamento della cosiddetta polizza “rivalutabile”
Affrontare il trading online: serenità e contegno Affrontare il trading online: serenità e contegno I consigli degli esperti
La società semplice La società semplice Cosa prevede il codice civile, e come funziona la gestione patrimoniale e fiscale
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.