IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

L’orchestra e il coro del Comprensivo R. B. P. D. nella cerimonia della Virgo Fidelis in Cattedrale a Trani

I giovanissimi allievi protagonisti della suggestiva celebrazione

Per la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei Carabinieri, il cerimoniale è quello delle grandi occasioni, in Cattedrale a Trani.
La Scuola RBPD ha animato la celebrazione liturgica con l'orchestra e il coro d'istituto che hanno eseguito numerosi brani con abilità, competenza e passione emozionando tutti gli intervenuti. Molti gli elogi espressi ai ragazzi che si sono esibiti: dal Vescovo Sua Eccellenza Mons. D'Ascenzo, dal Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Galasso e da tutta l'assemblea.
I ragazzi con il loro entusiasmo ed impegno hanno dato prova di grande professionalità.
Erano presenti autorità militari, civili e religiose, tra cui il Prefetto e il sindaco di Trani, oltre a una rappresentanza di tutte le scuole della città.
Un'occasione unica per gli studenti musicisti: si leggevano sui loro volti l'emozione e la gioia per la partecipazione a questo importante evento, ma anche il desiderio di esibirsi in un'occasione diversa dalle solite.
La scuola RBPD, diretta dal prof. Giovanni Cassanelli, è una scuola che crede fortemente nel grande valore formativo della musica e offre grandi opportunità ai propri studenti, come si è potuto notare anche in questa prima uscita pubblica del neo istituto comprensivo. Di tratta infatti dell'istituto ad indirizzo musicale della città, con all'attivo un'orchestra ed un coro d'istituto che coinvolge i diversi ordini di scuola.
Esso è già in fermento per i prossimi eventi che vedranno i ragazzi protagonisti nei vari concerti e nelle manifestazioni natalizie.
Queste attività, attraverso e grazie alla musica, rendono i ragazzi consapevoli dell'appartenenza ad una realtà capace di formarli e spronarli a fare sempre meglio e sentirsi gratificati per ciò che si realizza.
E certamente questo tipo di possibilità formativa rappresenta un importante valore aggiunto per l'intera comunità cittadina.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.