Ingegneri Bat
Ingegneri Bat
Vita di città

L’Ordine degli Ingegneri Bat entra nella Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Trani

Raffaella Ardito rappresenta l’Ordine nell’organismo dedicato a inclusione, equità e valorizzazione delle competenze

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani rafforza il proprio impegno sui temi dell'equità e dell'inclusione entrando a far parte della Consulta comunale per le Pari Opportunità del Comune di Trani, ufficialmente insediata nei giorni scorsi. A rappresentare gli ingegneri è Raffaella Ardito, consigliera dell'Ordine, che sottolinea come la Consulta rappresenta uno strumento importante per portare all'attenzione delle istituzioni temi che incidono concretamente sulla vita professionale e sociale.
La presenza dell'Ordine all'interno della Consulta si inserisce in un percorso più ampio che, da tempo, vede l'ente professionale attento alla promozione della parità di genere, alla valorizzazione delle competenze e alla diffusione di una cultura professionale fondata sul merito e sul rispetto delle differenze.
"È un segnale concreto di responsabilità sociale e di apertura verso un modello di sviluppo più equo e inclusivo - evidenzia Raffaella Ardito - un impegno che si traduce in iniziative di sensibilizzazione, momenti di confronto e attività formative rivolte alla comunità degli iscritti e al territorio".
Secondo Ardito, la parità di opportunità costituisce un fattore strategico anche per la qualità dei processi decisionali e progettuali. "Garantire pari condizioni di accesso e di crescita significa rafforzare l'innovazione e rendere i contesti lavorativi più competitivi e sostenibili" continua l'ingegnere, richiamando inoltre il ruolo sociale della professione. "Gli ingegneri sono chiamati non solo a rispondere a esigenze tecniche, ma anche a interpretare i cambiamenti della società, contribuendo alla costruzione di modelli più equi e inclusivi".
In quest'ottica, l'Ordine provinciale degli Ingegneri guarda alla Consulta comunale per le Pari Opportunità come a un luogo di confronto stabile, capace di generare proposte condivise e di promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione, anche attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni e delle realtà professionali del territorio.
"Lavorerò all'interno della Consulta con spirito di collaborazione – conclude Ardito – affinché questo organismo diventi un luogo di ascolto e proposta, capace di incidere positivamente sulle politiche locali e di promuovere una cultura delle pari opportunità condivisa e duratura".
  • ingegneri
Altri contenuti a tema
BAT, tagli ai fondi per la manutenzione stradale BAT, tagli ai fondi per la manutenzione stradale L'Ordine provinciale degli Ingegneri: «un grave rischio per la sicurezza pubblica»
Dissesto idrologico, nella Bat consumati 11mila ettari Dissesto idrologico, nella Bat consumati 11mila ettari L’Ordine provinciale degli Ingegneri offre piena disponibilità a collaborare con le istituzioni
Edilizia, domani a Trani tecnici a confronto sul piano casa Edilizia, domani a Trani tecnici a confronto sul piano casa Appuntamento alle 15 allo Sporting Club
Gli ingegneri della Bat puntano sulla mobilità sostenibile, bene Trani con la ciclabile del mare Gli ingegneri della Bat puntano sulla mobilità sostenibile, bene Trani con la ciclabile del mare «Ma è necessaria una progettualità condivisa»
Edilizia, sette mesi per risolvere disservizi sul portale provinciale di trasmissione dati Edilizia, sette mesi per risolvere disservizi sul portale provinciale di trasmissione dati Nulla è cambiato dopo il lungo scambio di botta e risposta con la Provincia Bat
Prezzario opere pubbliche della Regione Puglia, più di 150 osservazioni da parte degli Ingegneri della Bat Prezzario opere pubbliche della Regione Puglia, più di 150 osservazioni da parte degli Ingegneri della Bat L’Ordine provinciale: “Fiduciosi nella collaborazione con gli uffici regionali”
Edilizia, contratti pubblici nell'era digitale: se ne parla domani nella biblioteca di Trani Edilizia, contratti pubblici nell'era digitale: se ne parla domani nella biblioteca di Trani Gli ingegneri della Bat al tavolo tecnico con provincia e ordini professionali
Nuova casa per gli ingegneri della provincia Bat Nuova casa per gli ingegneri della provincia Bat Inaugurata la sede in corso Regina Elena
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.