Giovanni Pomarico
Giovanni Pomarico
Vita di città

La cultura incontra il dono, consegnati i libri del Premio Megamark alla biblioteca di Trani

Si rinnova il sodalizio tra Comune e Fondazione a pochi giorni dall'inizio dei Dialoghi

La cultura incontra la dimensione del dono. Si è tenuta ieri mattina, nella biblioteca comunale "G. Bovio" di Trani, la cerimonia di consegna dei libri protagonisti della XVII edizione dei Dialoghi di Trani e di tutte le opere che hanno partecipato alla 3^ edizione del Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi, destinato alle opere prime di narrativa italiana pubblicate nell'anno in corso.

Alla presentazione sono intervenuti: Lucia Perrone Capano, presidente dell'Ass. Culturale La Maria del porto; il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Magamark; Felice Di Lernia, assessore alle Culture del Comune di Trani; Daniela Pellegrino, direttrice della Biblioteca Comunale di Trani.

«I Dialoghi di Trani hanno da sempre tra gli obiettivi primari la promozione della lettura con una serie di iniziative che vedono protagoniste le giovani generazioni. – spiega Lucia Perrone Capano, presidente dell'Ass. Culturale La Maria del porto - In questa direzione c'e' piena condivisione di intenti con la Fondazione Megamark e con il Premio letterario "Fondazione Megamark-Incontri di Dialoghi", un'eccellenza che a partire da Trani, dalla Puglia, dai Dialoghi si proietta e si colloca ormai con forza nel panorama nazionale premiando le opere prime di scrittori emergenti e sostenendo cosi' concretamente la lettura e la scrittura».

«L'idea di donare tutte le opere che hanno partecipato alla terza edizione del concorso letterario 'Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi' – ha precisato Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – ha per noi un duplice obiettivo: da un lato arricchire gli scaffali della biblioteca comunale, dando un piccolo ma significativo contributo allo sviluppo culturale del nostro territorio, dall'altro incentivare la diffusione della lettura delle opere degli autori esordienti che hanno partecipato al nostro concorso letterario, che sta crescendo e ci sta regalando grandi soddisfazioni. Quest'anno sono ben 53 i romanzi pervenuti da tutta Italia, proposti in molti casi dalle più autorevoli case editrici. Un record per il nostro premio, ad oggi uno dei più partecipati tra quelli destinati alle opere prime. Tra le opere donate, anche la cinquina dei finalisti, sottoposta in questi giorni al giudizio di una giuria di lettori; per conoscere il vincitore di questa edizione dovremo attendere il 21 settembre, quando è in programma, nella splendida cornice di Palazzo delle Arti Beltrani nell'ambito de "I Dialoghi di Trani, la serata finale del premio».

Sul tema della XVII edizione dei Dialoghi, PAURE, in programma dal 18 al 23 settembre nei luoghi simbolo della Puglia federiciana, dal centro storico di Trani ai Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, rifletteranno alcuni dei principali protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale.
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
1 Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Consegnate a Trani 61 borse di studio. Il Presidente: "Siamo costruttori, mattonella su mattonella. Il mio unico rammarico? Avrei voluto fare di più per i più deboli"
“Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio “Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio L’azienda di Trani si è posizionata al 22esimo posto a livello nazionale
Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Tra Puglia e Campania 18 nuove aperture, 16 ristrutturazioni, acquisizione di 13 punti vendita e 1.200 assunzioni
“Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana “Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana Con Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori, da domani su Spotify e sulle principali piattaforme streaming
Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Sindaco, Bruno: "La sua storia parte da un sogno, diventando la storia personale e umana di più di 5000 uomini e donne del gruppo Megamark"
Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico La cerimonia il 13 marzo in Sala Consiliare
Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore 4 milioni l’investimento, 30 nuove assunzioni e punto vendita nell'ottica della sostenibilità ambientale.
ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani Un progetto sostenuto da Fondazione Megamark nell'ambito del bando Orizzonti Solidali'
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.