Carcere
Carcere
Scuola e Lavoro

La funzione rieducativa della pena, i giovani avvocati aprono al carcere

Convegno di Aiga e Camera penale domani 19 novembre

"I giovani avvocati aprono al carcere. Le prospettive di rieducazione della pena" è tema dell'incontro che si terrà il 19 novembre nel carcere di Trani (casa circondariale maschile) ed è organizzato dall'Aiga, in collaborazione con la Camera penale di Trani, l'ordine degli avvocati e la direzione degli istituti penitenziari di Trani.

L'articolo 27 della Costituzione dice che "le pene (...) devono tendere alla rieducazione del condannato". «Non si tratta di una funzione in senso stretto - spigano i giovani avvocati dell'Aiga - ma un obiettivo al quale devono tendere tutte le sanzioni penali. Oggi più che mai il finalismo rieducativo è profondamente in crisi, quasi soffocato dalla legislazione compulsiva ed emergenziale che stravolge tutto il volto costituzionale del diritto penale. Occorre rieducare la pena per ripristinare la funzione di prevenzione speciale positiva (emenda)».

Tra i relatori, il delegato nazionale Aiga Vincenzo Barile; Piero Rossi, delegato per la Regione Puglia delle persone sottoposte a misure restrittive, e Bruna Piarulli, direttrice degli Istituti penitenziari di Trani.
  • Carcere di Trani
  • Camera penale di Trani
  • Aiga
Altri contenuti a tema
Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" "Solo con la vittoria del Sì, potranno esserci reali garanzie difensive per l’imputato"
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.