Turisti al Polo Museale
Turisti al Polo Museale
Eventi e cultura

La Passione di Cristo nell'arte, dal 6 aprile mostra al Polo Museale di Trani

L'esposizione che coniuga arte pittorica e arte sacra

Dal 6 aprile ore 16,00 nella Corte del Polo Museale Diocesano sarà fruibile per tutto il periodo pasquale, con ingresso libero: "La Passione di Cristo nell'Arte", una mostra che coniuga arte pittorica e arte sacra.

Il Cristo porta Croce (Ignoto, XVII sec.) è la tela che verrà esposta insieme agli abiti processionali di Maria SS. Addolorata ed alcuni Ex-Voto in argento appartenenti all'Arciconfraternita SS. Addolorata di Trani.

Ad arricchire l'area espositiva, le Madonne in campana, splendidi esemplari di manifattura artistica artigianale in cartapesta, argilla e legno, vestite con abiti in stoffa ricamati a filo argento e filo oro custodite sotto preziose campane di vetro.

La mostra, ideata dalla Fondazione S.E.C.A., è realizzata in sinergia con Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie e Arciconfraternita SS. Addolorata e sarà possibile visitarla fino al 16 aprile p.v..
Per informazioni: 0883.58.24.70 o info@fondazioneseca.it.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
«The Man Jesus», a Trani il Cristo umano di Roberto Ciufoli incanta e commuove il pubblico «The Man Jesus», a Trani il Cristo umano di Roberto Ciufoli incanta e commuove il pubblico Sotto la regia di Maurizio Panici e con la narrazione di Alessandra Pizzi, lo spettacolo al Polo Museale Diocesano
Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Il 7 marzo in scena lo spettacolo con Sara Santucci e Chiara Dimaggio
Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Spettacolo tra teatro e musica dal vivo che racconta l’anima ribelle del cantautore italiano
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Sabato 21 febbraio l’attore siciliano inaugura la stagione “Fuori Museo 2026” con lo spettacolo “E cantava le canzoni”
Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Sabato 21 febbraio lo spettacolo “E cantava le canzoni” inaugura la stagione culturale della Fondazione Seca
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Tra Fede, Arte e Luce la rinascita di un simbolo in Piazza Duomo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.