Ristoranti chiusi covid
Ristoranti chiusi covid
Attualità

"Le regole vanno rispettate": l'assessore Rondinone sulla sanzione alla caffetteria che serviva al banco per protesta

"Gli agenti della Polizia Locale hanno fatto il loro dovere. I controlli sono uguali per tutti"

Zona gialla da domani, giovedì 11 febbraio: dopo la decisione del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità che hanno accolto il ricorso della Regione Puglia, i bar e ristoranti potranno essere aperti con la possibilità per i clienti di consumare all'interno dei locali fino alle ore 18, dopo di che è concesso solo l'asporto fino alle 22, e la consegna a domicilio (non ci sono limiti).

Ma proprio l'altro ieri la titolare del bar caffetteria Shabby Chic di via Tasselgardo, dopo aver comunicato (anche con cartelli esposti fuori dal locale) di voler servire i clienti al banco e ai tavoli come forma di protesta contro le restrizioni dettate dal Dpcm per la zona arancione, che avevano pesantemente limitato l'attività di quell'esercizio con gravi risvolti economici, nel corso di un controllo è stata formalmente sanzionata per 280 euro dalla Polizia locale.

Non sono mancate le doglianze da parte dei gestori dell'attività, che avrebbero sottolineato la mancanza di un'azione preventiva e dissuasiva da parte delle forze dell'ordine, ma solo sanzionatoria.
"Mi dispiace per le doglianze – commenta l'assessore alla Polizia Locale, Alessandra Rondinone – ma chi viola la legge deve essere sanzionato. Il messaggio di protesta lanciato dai gestori di quel bar, seppur condivisibile per certi versi, andava portato avanti nelle sedi opportune e non violando le regole disposte dal Decreto contro la pandemia.

Per cui le autorità preposte hanno fatto semplicemente il loro dovere: gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Leonardo Cuocci Martorano, hanno sanzionato quell'attività nel momento in cui hanno trovato clienti serviti al banco all'interno del locale. Nel corso dell'attività di controllo, tra l'altro, quel bar non è stato l'unico a subire la sanzione. Oltre al fatto che tutti gli altri hanno rispettato doverosamente le regole".

"Ma soprattutto – sottolinea Rondinone – non è contro l'amministrazione comunale che va indirizzata la protesta o le doglianze per la sanzione: non è un intervento politico il nostro, le regole del Dpcm le subisce tutto il territorio nazionale, e la Polizia Locale ha agito come sempre per il rispetto delle norme. Sono dispiaciuta per la situazione in cui sono venuti a trovarsi i gestori di questa fascia di attività – conclude l'assessore – che stanno subendo pesantemente questo momento difficile".
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.