Politica

Le vicende gestionali di Amet in consiglio

I Verdi di Trani: «State fermi amministratori, se potete»

Nei prossimi giorni il Consiglio comunale potrà discutere delle vicende gestionali, di questi ultimi tre anni, delle società partecipate o di proprietà del Comune di Trani, così come richiesto un anno addietro dall'intera opposizione. Sulla gestione di Amiu i consiglieri Di Gregorio e Laurora hanno diffuso una nota alla stampa:

«Tale circostanza - spiegano i Verdi - unita a quella della avvenuta scadenza del periodo di carica dell'intero consiglio di amministrazione dell'Amet nominato nel 2007, dovrebbero suggerire a questi ultimi maggiore cautela nelle decisioni gestionali limitandosi, in attesa della nomina dei nuovi amministratori, a gestire l'ordinaria amministrazione. Ma sembra che così non sia, se si considerano i recenti accadimenti in casa Amet. Innanzitutto la vicenda riguardante il bando di selezione per gli addetti ai futuri parcheggi a pagamento della città, che è stato sospeso dall'Amet, così come comunicato dalla società selezionatrice, non si comprende per quale ragione.

Anche per quanto riguarda la gara dei parcometri, sulla quale pende una denuncia dettagliata alla Procura della Repubblica da parte di una delle società partecipanti al bando, sarebbe il caso che si sospendesse ogni decisione; ma al contrario, sembra, che nonostante ciò il vecchio cda voglia aggiudicare la stessa. Anche la vicenda dell'acquisto della nuova sede per la quale è stata avviata la ricerca di un partner finanziario che dovrebbe procurare la somma necessaria di oltre 8 milioni di euro, dovrebbe essere sospesa al fine di dare la possibilità al Consiglio comunale di intervenire.

E ancora sarebbe stato opportuno e logico che, prima della discussione della vendita del ramo di azienda all'Elgasud, fosse stata messa all'ordine del giorno del Consiglio la discussione sulle attività gestionali dell'Amet in modo da avere un quadro chiaro dello stato generale della società comunale. A noi sembra che tutto questo sia assolutamente inopportuno, considerato che decisioni di rilievo debbano in realtà essere assunte da amministratori pienamente legittimati e non in regime di "proroga" e soprattutto che tutto questo non possa prescindere dal dibattito consiliare. Per queste ragioni, chiediamo formalmente che il sindaco, nella qualità di rappresentante del socio unico della società, intervenga immediatamente al fine di sospendere ogni iniziativa gestionale da parte dei vecchi amministratori. Questo al fine di salvaguardare l'integrità socio-finanziaria dell'azienda che, temiamo, possa essere fortemente compromessa nel caso di acquisto della nuova sede e di cessione del ramo di azienda».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.