Tartaruga marina
Tartaruga marina
Ambiente

Liberati in mare due esemplari di tartaruga caretta caretta

L'operazione è avvenuta con il coinvolgimento dei giovani a rischio devianza inseriti in un progetto di recupero

Questa mattina due esemplari di caretta caretta hanno ripreso il loro cammino in mare aperto.

La più grande è una femmina di circa 85 cm di lunghezza di carapace per un peso di 65 kg.

Le due tartarughe sono state recuperate da imbarcazioni della marineria di Trani nelle settimane scorse.

"San Lorenzo" e "Poseidon" sono le barche che insieme alle altre collaborano con il centro recupero tartarughe marine e del WWF di Molfetta.

Artefici della cattura ma anche particolarmente sensibili sono gli equipaggi delle due barche che si sono adoperati per la consegna a terra delle stesse tartaruga.

Una delle due, la più piccola, risultava già ospite del centro di Molfetta.

Recuperata da un imbarcazione di Bisceglie nel febbraio del 2019, la tartaruga in questi tre anni è cresciuta di ben 16 cm di lunghezza. Liberata a marzo 2019 la tartaruga è rimasta grosso modo nell'area del golfo di Manfredonia.

L'iniziativa odierna ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazze del progetto "Agricultura" del CIHEAM Bari rivolto a ragazzi tra 16 e 24 anni a rischio devianza. Tale progetto è volto a favorire percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
IMGIMGIMGIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Mare
Altri contenuti a tema
«Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare «Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare L'appello di una lettrice dopo l'esperienza vissuta con il padre 84enne
Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Al via l'avviso rivolto ai concessionari balneari e ai Comuni costieri per ottenere il riconoscimento di qualità
Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Il presidente regionale Fabrizio Santorsola ha inviato un'istanza alla Regione Puglia chiedendo di seguire il modello Calabria
Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Presentata un'istanza di accesso agli atti: riflettori su Matinelle, Mongelli, Baia del Pescatore e Marechiaro
A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” Tra spiagge libere affollate, lidi semi vuoti e polemiche sulle concessioni, spunta un gesto controcorrente che rilancia il dibattito sul “Mare Democratico” in Puglia
Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle,  decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle, decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Padre e figlia trascinati dalle onde e salvati grazie alla prontezza del soccorritore
A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" Trenta ore di attività tra mare e aula per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Rocca - Bovio - Palumbo - D'Annunzio"
Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Un premio speciale durante la manifestazione del 23 agosto renderà omaggio al cardiologo che ha dedicato la vita alla medicina dello sport, alla sanità pubblica e alla crescita della comunità tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.