Luca Morollo
Luca Morollo
Politica

Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità

La nomina nella scorsa seduta del Consiglio Comunale

Durante il consiglio comunale svolto l'8 aprile, sono stati nominati i tre consiglieri comunali (precisamente due esponenti della maggioranza e uno dell'opposizione) che prenderanno parte alla "Consulta delle pari opportunità e uguaglianza di genere".
Tra i membri nominati anche il promotore dell'iniziativa, il consigliere Luca Morollo, presidente della V commissione.
Tale consulta non sarà composta soltanto da rappresentanti istituzionali ma anche da rappresentanti delle associazioni che si sono candidati entro la fine dell'anno 2023.
In Italia, la parità di genere è sancita per la prima volta dall'articolo 3 della Costituzione, che proclama l'uguaglianza di fronte alla legge senza distinzione di sesso. Ma questo resta la prima conquista di un lungo e faticoso cammino per l'affermazione della parità di genere.
Il "Global Gender Gap Report 2022" del World Economic Forum, riporta il nostro Paese al 63º posto nel mondo per divario di genere, dopo Uganda e Zambia, ben lontano da altre nazioni europee.
Di questo passo, ci vorranno ben 150 anni per il superamento effettivo dei gap di genere.
In un momento quindi, in cui il dibattito politico rimette in discussione sempre più spesso le fondamentali conquiste di libertà conquistate in passato, la consulta nasce con l'obiettivo di rimuovere gli ostacoli che limitano l'uguaglianza tra i generi e fra le diversità, siano esse culturali, per orientamento sessuale ed identità di genere, di condizioni economiche, di etnia, lingua, religione, estrazione sociale, status matrimoniale o di famiglia, età, disabilità.
In particolare, nella sua funzione preminentemente propositiva e consultiva, formulerà proposte al Consiglio Comunale, alla Giunta ed alle Commissioni Consiliari e darà impulso all'attività amministrativa in ordine a progetti, interventi, iniziative, misure, azioni al fine di di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta e /o indiretta nei confronti delle donne.

L'auspicio è quello di vivere un'ampia partecipazione di cittadine e cittadini, associazioni, studenti, rappresentanti dell'imprenditoria e degli ordini professionali per poi giungere, nel lungo periodo, a importanti risultati a livello culturale, sociale ma anche economico.
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.