Associazioni

Memorial Assi, pronta la starting list.

Sarà il campione europeo Caliandro a guidare la pattuglia degli azzurri

Definita la starting list del Memorial Tommaso Assi che quest'anno partirà sempre da piazza della Repubblica in notturna (ore 21,00) e in una giornata di festa ma infrasettimanale come il venerdì. Sarà il campione europeo indoor dei 3.000 metri Cosimo Caliandro a guidare la pattuglia degli atleti azzurri che contenderanno alla nutrita compagine africana l'ambito trofeo della venticinquesima edizione. Con lui Giuliano Battocletti, campione italiano di mezzamaratona e già vincitore nel '98 di questa gara, l'azzurro Ruggiero Pertile che per ben due volte ha sfiorato la vittoria (2005 dopo Baldini e 2006 dietro Sigei) e che è sicuramente tra i più motivati a voler iscrivere il proprio nome nel palmares della manifestazione, considerato che il percorso tranese ben si adatta alle sue caratteristiche tecniche. Non mancherà di certo anche il vincitore della maratona di Trieste di quest'anno Ottavio Andriani, dell'azzurro Luciano Di Pardo, con i suoi diversi titoli italiani in pista e nel cross conquistati in carriera, e dell'altro grande maratoneta pugliese Giacomo Leone, già vincitore della maratona di New York. L'evergreen Angelo Carosi, tra i più presenti a Trani in questi ultimi 15 anni, ha assicurato la sua presenza in una edizione così importante. Tra gli italiani più in forma, poi, si segnala il carabiniere Denis Curzi. Completano il quadro degli italiani Domenico Ricatti dell'Aeronautica Militare, che guiderà una folta rappresentanza di atleti pugliesi tra cui i vari Sardella, Minerva e Rutigliano. Per gli stranieri discorso a parte. I keniani saranno ben rappresentati dal fortissimo Joseph Lomala, vincitore la scorsa settimana della gara di Fiuminata, da Joseph Kiprono, tra i protagonisti delle gare su strada in questo periodo; e poi, Ndokita Nelson Olempayei, che vanta un ottimo 13.30 sui 5.000, Kipchumba Boniface con un personale di 8.47 sui 3.000, e da Sawe Kiplagat e Daniel Kiprop. Saranno presenti anche l'ucraino Ivaniuk Oleg, l'algerino Tayeb Filalj e i marocchini Maarouf Abderrhaim, Zaid El Houcine, Zaid Issam. Si prospetta quindi una grande gara, interessante più che mai e dal finale davvero incerto. Prologo della manifestazione, alle ore 19.30, sarà la 10a Coppa Leonardo Ferrante che anche quest'anno verrà assegnata alla squadra prima classificata nella gara a staffetta degli amatori di questa disciplina, visto il grande successo che ha riscosso la stessa formula nella edizione 2006.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.