Associazioni

Memorial Assi, quasi pronta la starting list.

Quest'anno l'attesa venticinquesima edizione

Si va sempre più delineando in modo definitivo la starting list del Memorial Tommaso Assi che quest'anno giunge alla sua tanto attesa venticinquesima edizione. Non ancora confermata la presenza del campione europeo indoor dei 3.000 metri Cosimo Caliandro per le non perfette condizioni, anche se lui vorrebbe onorare comunque l'invito rivoltogli personalmente da patron Franco Assi nel mese di aprile in occasione delle premiazioni annuali della Fidal Puglia.

Ci saranno di sicuro Giuliano Battocletti, campione italiano di mezzamaratona e già vincitore nel '98 di questa gara, l'azzurro Ruggiero Pertile che per ben due volte è giunto alle spalle del primo (2005 dopo Baldini e 2006 dietro Sigei) e che è sicuramente tra i più motivati a voler iscrivere il proprio nome nel palmares della manifestazione, considerato che il percorso tranese a lui piace tanto.

Non mancherà di certo anche il vincitore della maratona di Treviso di quet'anno Ottavio Andriani, dell'azzurro Luciano Di Pardo, con i suoi tre titoli italiani in pista conquistati in carriera, e dell'altro grande maratoneta pugliese Giacomo Leone. L'evergreen Angelo Carosi, tra i più presenti a Trani in questi ultimi 15 anni, ha assicurato la sua presenza e chissà che non decida di chiudere la propria carriera qui in riva all'Adriatico. Tra gli italiani più in forma, poi, si segnalano il carabiniere Denis Curzi ed il campano Giovanni Ruggiero che in una recente gara su strada è riuscito ad anticipare Baldini, Andriani e Pertile. Completano il quadro degli italiani Domenico Ricatti dell'Aeronautica Militare, Francesco Minerva, il tranese Sergio Palumbo, ed altri atleti pugliesi. Per gli stranieri discorso a parte. I keniani saranno rappresentati da Ndokita Nelson che vanta un ottimo 13.30 sui 5.000, Kipchumba Boniface con un personale di 8.47 sui 3.000, e da Kiplagat Sawe. Saranno presenti anche l'ucraino Ivaniuk Oleg, l'algerino Tayeb Filalj ed il marocchino Maarouf Abderrhaim. Altri stranieri comunque stanno dando la conferma in queste ultime ore. Il percorso rimane confermato, ma la partenza degli assoluti sarà data da Piazza della Repubblica alle ore 21.00. In anticipo, alle ore 19.30, avrà il via la 10ª Coppa Leonardo Ferrante che anche quest'anno verrà assegnata alla squadra prima classificata nella gara a staffetta degli amatori di questa disciplina, visto il grande successo che ha riscosso la stessa formula nella edizione 2006.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.