atleti calistenici dragonetti scaffarella
atleti calistenici dragonetti scaffarella
Vita di città

Molto più di un paio di “sbarre”

La situazione delle attrezzature sportive pubbliche vista dall’occhio di due atleti locali

Camminando per la città sarà capitato a tutti di imbattersi in alcune delle attrezzature sportive pubbliche, situate all'aperto, sbarre e parallele, che aiutano gli amanti dello sport all'area aperta, o chi non riesce a rispettare gli orari della palestra, a non rinunciare ad un sano allenamento. Ma c'è più di questo.

Sono molti gli atleti di calisthenics, amatori e agonisti, che scelgono queste strutture come base dei loro allenamenti.

Ma a quanto pare qualcosa può essere migliorata. Dall'incontro con due atleti locali apprendiamo come si potrebbe intervenire su queste strutture per migliorarle e quanto questo "investimento" possa aiutare la città.

Gli atleti in questione sono Gianluca Dragonetti, atleta agonista esperto di Calisthenics, vincitore del premio di "migliore alzata in pull up/chin up" presso la gara di street lifting organizzata dalla Powerfit di Modugno, e Pasquale Scafarella, coach ed istruttore di calisthenics e street lifting, personal trainer ed atleta agonista.

"Il calisthenics", ci raccontano i due atleti, "è una disciplina a corpo libero basata su esercizi di resistenza e di forza, (trazioni, piegamenti tra i più celebri). La disciplina permette di migliorare forza, resistenza e flessibilità del proprio corpo".

Disciplina che oltre ad essere affascinante e funzionale per il raggiungimento di vari obbiettivi fisici, necessità solo di poche, ma precise, strutture, spesso e volentieri allocate in luoghi pubblici all'aperto, ed utili anche alla collettività nel suo complesso.
Ma perché le strutture già presenti non sono ritenute completamente adatte alla pratica della disciplina?

"Le attuali strutture non permettono di svolgere un allenamento in completa sicurezza. Esempio possono essere le parallele nei pressi del lungomare, la cui larghezza non è regolamentare per la disciplina e potrebbe causare dei danni a livello muscolare (tendinopatie e scompensi articolari)".

Proseguono gli atleti:" La pavimentazione è estremamente pericolosa in quanto non risulta gommata. Nella villa comunale le parallele, invece, sono troppo strette e ciò potrebbe causare i medesimi problemi".

La creazione di uno spazio regolamentare adatto alla pratica effettiva del calisthenics, sarebbe senz'altro un biglietto da visita notevole per Trani, ma sarebbe anche un investimento in campo "turistico". I due atleti ci rivelano infatti che sono numerose le gare di questa disciplina che si tengono annualmente e che muovono grandi flussi di atleti ed appassionati verso i comuni che li ospitano.

"Per quanto riguarda le competizioni a livello nazionale troviamo la BURNINGATE Freestyle Cup e la JCC competition, organizzata da Juri Chechi in persona. In Puglia recentemente si è svolta la gara di EPICBARS ed il 15 ottobre si è svolto un meeting nel parco comunale di Terlizzi".

Attività fisica è spesso associata al tempo libero, anche se per molti lo sport è più di questo, divenendo una vera disciplina, nel caso di questi ragazzi una vera e propria arte, da padroneggiare e capace di curare mente e fisico contemporaneamente.

Lo sport è la valvola di sfogo e la passione di molte persone, il calisthenics ne è uno degli esempi più plateali ed ospitare delle vere e proprie competizioni aggiungerebbe senz'altro una marcia alla collettività nel suo complesso.
  • Sport
  • Villa comunale
  • Lungomare di Trani
  • trani
Altri contenuti a tema
Pioggia di medaglie ai Campionati italiani assoluti di Wushu Kungfu per la squadra Wei Hai Trani Pioggia di medaglie ai Campionati italiani assoluti di Wushu Kungfu per la squadra Wei Hai Trani I dodici atleti hanno sfidato le migliori squadre italiane delle disciplina
Ed anche nell'equitazione Trani brilla con Alessia Mancarelli Ed anche nell'equitazione Trani brilla con Alessia Mancarelli La giovane ha gareggiato nella tappa Sud Italia circuito nazionale salto a ostacoli
Ginnastica ritmica, l'Asd Luna Nuova conquista podi ai campionati individuali di Lecce Ginnastica ritmica, l'Asd Luna Nuova conquista podi ai campionati individuali di Lecce Ancora importanti risultati per allieve e maestra
1 Il nuoto di Trani è d'oro grazie a Federica e Francesca: strepitose ai Criteria di Riccione Il nuoto di Trani è d'oro grazie a Federica e Francesca: strepitose ai Criteria di Riccione Le due giovanissime si sono distinte in diverse specialità, culminate oggi nei 1500 stile libero
Bottaro: "A breve il collaudo di dieci telecamere di sorveglianza in Villa comunale" Bottaro: "A breve il collaudo di dieci telecamere di sorveglianza in Villa comunale" La infrastruttura tecnologica finanziata col secondo progetto Duc
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
È nato  l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città È nato l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città Nuovi spazi per conferenze, riunioni, mostre, laboratori artistici, una biblioteca di quartiere ed una ciclo officina per i turisti
Lampara: un emblema (ancora) in rovina Lampara: un emblema (ancora) in rovina Le immagini dell’attuale degrado e i commenti delle opposizioni
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.