monastero
monastero
Attualità

Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo)

Storia di una chiusura che persiste

Poco più di qualche evento e sfilata "sparuta" per poi ritornare sempre nella sua "clausura", sembra essere questo il destino tracciato per il Monastero di Santa Maria di Colonna di Trani.

Il luogo, senz'altro tra i più caratteristici ed emblematici della città vive infatti un nuovo periodo di infertilità culturale, tanto a livello locale quanto turistico.

A dare una scossa alla sua "religiosa" condizione di chiusura, ci hanno provato in quest'anno eventi, anche in grande stile, tra cui una sfilata di Off-White, la presentazione del libro di Versace, la Silent Art di qualche settimana fa e in ultimo l'evento "I sussurri del cielo" del 24 giugno.

Eventi che ogni volta hanno portato con loro una scia di speranza per le sorti del Monastero, come se partendo dall'evento si potesse tornare a creare continuità nell'impiego ed apertura della storica struttura. Scie che però hanno sempre finito dissolvendosi in un nulla di compiuto.

A confermare la "poco proficua" condizione del tempio sarebbe un messaggio sulla pagina Facebook del Monastero: "Monastero di Colonna – Trani", risalente allo scorso 18 giugno e che recita testualmente "IL MONASTERO DI COLONNA È APERTO SOLO DURANTE GLI EVENTI CULTURALI PROGRAMMATI". Se non fosse proprio per questi eventi, la struttura sarebbe perennemente chiusa.

Il problema della chiusura parrebbe legarsi alla mancanza di un "progetto di utilità collettiva", (Puc), strettamente connesso alla questione reddito di cittadinanza: tramite il Puc, presente fino allo scorso anno, si impiegavano percettori del reddito, momentaneamente senza lavoro, per operare presso il Monastero.

La domanda sorge spontanea: in assenza di Puc, perché non cercare altrove il personale?

Il Monastero è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici della città, potenziale polo turistico, oltre che situato in un punto unico e strategico soprattutto d'estate, fornendo la possibilità di unire in un binomio storia e mare. Senz'altro potrebbe valere la pena tentarne l'apertura, soprattutto considerando i flussi turistici estivi della città.

L'augurio è che una struttura monumento della città torni a ricevere il riconoscimento che merita, venendo ad essere valore aggiunto per il turismo locale.
  • Monastero
  • Comune di Trani
  • monastero di Colonna
Altri contenuti a tema
Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Sarà promotrice dell’accessibilità per l'O.C.A.B.A
Biennale d'arte contemporanea di Trani: il Monastero di Colonna si apre all'arte del presente con un'ode all'eccellenza artistica Biennale d'arte contemporanea di Trani: il Monastero di Colonna si apre all'arte del presente con un'ode all'eccellenza artistica Dal 21 luglio all'8 agosto
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Bike sharing a Trani, inizia l'installazione delle stazioni per le bici Si comincia da lunedì. Il servizio comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Gara lavori messa in sicurezza discarica, in manette un ex dirigente del Comune di Trani Aveva ricevuto una Mercedes ad un "prezzo simbolico" dall'affidatario dell'appalto
9 Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio Si è spento Mimì Miranda, tra i protagonisti della politica tranese per oltre un trentennio L'ultimo incarico di assessore ai lavori pubblici con l'Amministrazione Tarantini
Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Si conclude il progetto Swimming Aut in collaborazione con il Comune di Trani Il progetto per l'inclusione ha dato la possibilità a chiunque di partecipare
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.