Tango
Tango
Eventi e cultura

Musicalità ed inclusione, oggi l'evento conclusivo di Tang Aut

Ragazzi con disturbo dello spettro autistico coinvolti in 12 lezioni di tango

Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.30, presso la sede della scuola di tango Asd Para Dos Tango (via Prologo 23) l'evento conclusivo del progetto Tang Aut che ha visto il coinvolgimento di circa 10 tra ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico.
Il progetto in questione nasce dalla collaborazione tra la Città di Trani e l'associazione di tango dei maestri Valentina Guglielmi e Michele Padovano nell'ambito delle iniziative del Trani Autism Friendly.
Da dicembre, i ragazzi hanno potuto svolgere presso la sede della scuola 12 lezioni di tango, interagendo con tangheri della scuola testimoniando come il tango possa essere un formidabile strumento di inclusione.
Le coppie formatesi, pian piano, grazie ad una didattica dedicata, hanno sperimentato il potere benefico dell'abbraccio del tango: quell'abbraccio si è rivelato una sana opportunità per abbattere le barriere emotive e per comunicare anche con il corpo un linguaggio diverso dai canoni abituali.
Domani pomeriggio, si concluderà questa bella esperienza con la dimostrazione di quanto acquisito nel corso di questi mesi. Alla manifestazione parteciperanno il vice sindaco ed assessore alle diverse abilità, Fabrizio Ferrante, e la consigliera Irene Cornacchia, tra i promotori del progetto.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.