Info point Puglia Promozione
Info point Puglia Promozione
Turismo

Nessun Info point in città, Puglia Vision offre la soluzione

Il consorzio è pronto a gestire un ufficio per accogliere turisti e non

L'estate sta per giungere al capolinea. Passano le stagioni ma in città i problemi restano, anzi, si moltiplicano. L'Ufficio informazioni turistiche è ancora chiuso e a Trani non esiste neanche l'ombra di un Info point. Il consorzio di promozione turistica per lo sviluppo regionale, Puglia Vision, ha deciso di prendere in mano le redini della situazione e di scrivere una lettera, firmata dal direttore, Antonietta Caffarella, e dal presidente, Raffaele Mario Landriscina, al primo cittadino, Amedeo Bottaro, e all'assessore al patrimonio, Raffaella Bologna.

«Recenti articoli apparsi sulla stampa locale - scrivono - hanno evidenziato una grave defaillance nella macchina dell'accoglienza turistica della città di Trani. Nelle giornate topiche di questa calda estate, mentre i turisti girovagano, pur estasiati dalle bellezze architettoniche, disorientati, per le vie della città, l'Ufficio informazioni turistiche (Iat) resta chiuso. Purtroppo, non esistono Info point supplementari riconosciuti, per cui le informazioni di settore sono affidate al buon cuore dei cittadini e degli esercenti più disponibili ed appassionati».

Il consorzio Puglia Vision, operante a livello regionale, in particolare sul territorio provinciale Bat, essendo fortemente impegnato nell'incrementare politiche ed azioni di sviluppo nel turismo di "incoming", si rende disponibile a presidiare un Info point turistico per dare tutte le informazioni necessarie ad accogliere con cortesia, gentilezza e professionalità turisti e non, secondo un programma da condividere con la pubblica amministrazione in uno o più punti della città, unitamente ad altri soggetti che possano garantire tale servizio durante tutto l'anno.

I costi a carico della pubblica amministrazione, come specificano Caffarella e Landriscina - si limiterebbero alla copertura delle spese di manutenzione e delle utenze dei due o tre siti da individuarsi, mentre ciascun soggetto gestore si occuperebbe dei costi di gestione del personale addetto in primis, coprendoli con la promozione e l'offerta di servizi al turista e la vendita di prodotti tipici, souvenir, eccetera.

«Il sistema - concludono - darebbe una risposta concreta alla necessità della nostra città turistica di offrire un servizio di assistenza di "informazione turistica" capillare, integrata, variegata, ma soprattutto professionale, considerato che l'Amministrazione selezionerebbe, attraverso apposito bando, i requisiti dei soggetti candidati».
Carico il lettore video...
  • Turismo
  • Amedeo Bottaro
  • Raffaella Bologna
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.