Info point Puglia Promozione
Info point Puglia Promozione
Turismo

Nessun Info point in città, Puglia Vision offre la soluzione

Il consorzio è pronto a gestire un ufficio per accogliere turisti e non

L'estate sta per giungere al capolinea. Passano le stagioni ma in città i problemi restano, anzi, si moltiplicano. L'Ufficio informazioni turistiche è ancora chiuso e a Trani non esiste neanche l'ombra di un Info point. Il consorzio di promozione turistica per lo sviluppo regionale, Puglia Vision, ha deciso di prendere in mano le redini della situazione e di scrivere una lettera, firmata dal direttore, Antonietta Caffarella, e dal presidente, Raffaele Mario Landriscina, al primo cittadino, Amedeo Bottaro, e all'assessore al patrimonio, Raffaella Bologna.

«Recenti articoli apparsi sulla stampa locale - scrivono - hanno evidenziato una grave defaillance nella macchina dell'accoglienza turistica della città di Trani. Nelle giornate topiche di questa calda estate, mentre i turisti girovagano, pur estasiati dalle bellezze architettoniche, disorientati, per le vie della città, l'Ufficio informazioni turistiche (Iat) resta chiuso. Purtroppo, non esistono Info point supplementari riconosciuti, per cui le informazioni di settore sono affidate al buon cuore dei cittadini e degli esercenti più disponibili ed appassionati».

Il consorzio Puglia Vision, operante a livello regionale, in particolare sul territorio provinciale Bat, essendo fortemente impegnato nell'incrementare politiche ed azioni di sviluppo nel turismo di "incoming", si rende disponibile a presidiare un Info point turistico per dare tutte le informazioni necessarie ad accogliere con cortesia, gentilezza e professionalità turisti e non, secondo un programma da condividere con la pubblica amministrazione in uno o più punti della città, unitamente ad altri soggetti che possano garantire tale servizio durante tutto l'anno.

I costi a carico della pubblica amministrazione, come specificano Caffarella e Landriscina - si limiterebbero alla copertura delle spese di manutenzione e delle utenze dei due o tre siti da individuarsi, mentre ciascun soggetto gestore si occuperebbe dei costi di gestione del personale addetto in primis, coprendoli con la promozione e l'offerta di servizi al turista e la vendita di prodotti tipici, souvenir, eccetera.

«Il sistema - concludono - darebbe una risposta concreta alla necessità della nostra città turistica di offrire un servizio di assistenza di "informazione turistica" capillare, integrata, variegata, ma soprattutto professionale, considerato che l'Amministrazione selezionerebbe, attraverso apposito bando, i requisiti dei soggetti candidati».
Carico il lettore video...
  • Turismo
  • Amedeo Bottaro
  • Raffaella Bologna
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
Trani, l'ironia ci salverà la vita: è virale sul web il video dello scherzo telefonico di Radio Deejay Trani, l'ironia ci salverà la vita: è virale sul web il video dello scherzo telefonico di Radio Deejay Il DJ Roberto Ferrari ed il ristorante "Corteinfiore" protagonisti di un esilarante... prenotazione
Turismo, Trani a due velocità: regina indiscussa della BAT, ma lontana dalla vetta pugliese Turismo, Trani a due velocità: regina indiscussa della BAT, ma lontana dalla vetta pugliese La provincia segna la crescita più alta della regione (+22% di presenze), ma Trani, pur guidando la classifica locale, scivola al 25° posto regionale
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Trani Medievale, visite guidate gratuite nel centro storico dal 26 ottobre Trani Medievale, visite guidate gratuite nel centro storico dal 26 ottobre Previste anche perfomance teatrali
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.