Sbarre del passaggio alzate
Sbarre del passaggio alzate
Vita di città

«No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!»

Per il Comitato di Quartiere trattasi di «un progetto deficitario»

Nel mese di Febbraio 2020, il Sindaco Bottaro ed i Tecnici di RFI presentavano alla cittadinanza un accordo per la realizzazione delle opere infrastrutturali consequenziali alla soppressione del passaggio a livello di Via De Robertis, sulla base però di un vecchio progetto di sottopasso veicolare e pedonale già scartato in passato ma rispolverato nell'occasione con il supporto di immagini tridimensionali alquanto preoccupanti, dalle quali emergeva un vero e proprio mostro architettonico verso cui il Comitato di Quartiere esprimeva, sin da subito, forte contrarietà.

Un progetto che, oggi come allora, il Comitato di Quartiere ritiene deficitario perché:
  • prevede un unico senso di marcia, a partire da Via de Robertis;
  • prevede una pericolosa curva a gomito, a destra, con uscita in Via Togliatti;
  • tra l'ingresso del sottopasso in Via De Robertis e l'inizio della curva ci sarebbe poca visibilità, soprattutto a causa dell'ubicazione sotterranea;
  • prevede un sottopasso pedonale, che costringerebbe a continue inalazioni di scarichi e smog;
  • non prevede una pista ciclabile;
  • prevede un marciapiede di soli 1,5 m. di larghezza che renderebbe ostico (se non impossibile) il transito contemporaneo in opposte direzioni di più pedoni o carrozzine per disabili o di passeggini;
  • rischia di creare ingorghi all'incrocio tra Via Togliatti, Via Di Vittorio e Via del Ponte Romano, ovvero una zona non morfologicamente adeguata ad una alta densità di veicoli;
  • le file di automobili all'interno del sottopasso non sarebbero visibili all'entrata in Via De Robertis e comunque creerebbero ingorghi all'incrocio con Via M. R. Imbriani;
  • Via Sant'Annibale M. di Francia resterebbe isolata, con gravi ripercussioni sugli esercizi commerciali della zona, i cui titolari si vedrebbero costretti a chiudere rendendo sempre più spenta ed isolata la zona.
E' dunque un progetto pericoloso per automobilisti e pedoni, insoddisfacente per residenti e commercianti, nonché inadatto ad operare una ricucitura urbana tra il Quartiere ed il centro cittadino, che anzi accrescerebbe la frattura sociale e commerciale già esistente.

Idonea ed efficace sarebbe, invece, la realizzazione di un sovrappasso ciclo-pedonale, che il Comitato di Quartiere invoca da diverso tempo con l'ausilio di strumenti tecnici che sarebbe ben lieto di illustrare all'Amministrazione Comunale in un proficuo confronto, affinché venga ascoltato e coinvolto vista la particolare importanza tanto dell'opera infrastrutturale quanto delle sue ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del Quartiere e dell'intera città.
  • Sottopasso via De Robertis
Altri contenuti a tema
Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Il gruppo d’opposizione scende in piazza per manifestare disagi e proposte
Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Articolo 97: "Dopo 80 giorni, nessun intervento per i pedoni. I cittadini sono stanchi"
Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Bottaro: "Stop ai pedoni non prima di un mese". Pronto un servizio navetta ad hoc
Chiusura del passaggio a livello di Trani: modifiche alla viabilità per la costruzione del sottopasso Chiusura del passaggio a livello di Trani: modifiche alla viabilità per la costruzione del sottopasso Avvio dei lavori per l'eliminazione del passaggio a livello di via De Robertis e le conseguenti disposizioni per la circolazione stradale
1 Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Video del Sindaco Amedeo Bottaro
1 Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Il sovrappasso pedonale temporaneo «soluzione già prevista ma dal sindaco e dalla sua giunta negata»
2 Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Presentato un nuovo esposto a sindaco, Rfi e Prefetto
Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Il movimento per la realizzazione chiede chiarezza in Consiglio comunale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.