Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Noi in biblioteca con voi, si chiude il primo anno di attività

Al centro il libro e la lettura

Il file rouge che unisce tutte le attività rientranti nel progetto "Noi in Biblioteca con Voi", sostenuto da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura, è "IL LIBRO".

Leggere, raccontare, esperienze laboratoriali sono le azioni che vengono svolte dai bambini e dagli adulti ogni qualvolta viene effettuata un'attività rientrante nel progetto.

Gli ultimi due eventi, il quattordicesimo e il quindicesimo, si sono svolti nelle giornate del 23 e del 27 aprile 2025.

Quello svolto mercoledì 23 era improntato alla lettura animata del libro "Colorato come te" e al successivo laboratorio creativo che ha visto coinvolti alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e della prima elementare. L'ospite presente era Stella Baratta, autrice del libro.

Quattro giorni dopo, domenica 27, nello Chalet della Villa Comunale di Trani si è ripetuto l'evento dello "scambio libri" che ha visto coinvolte anche le associazioni partner Auser Cultura Trani e Il Colore degli Anni.

Anche questa volta il rito di scambiarsi libri si è ripetuto sia con bambini che con adolescenti con un discreto successo.

Con quest'ultimo evento si è concluso il primo anno delle attività rientranti nel progetto "Noi in Biblioteca con Voi", che vedrà tantissime altre manifestazioni svolgersi con svariati temi ma tutti legati alla lettura e quindi a sua maestà "il libro" e che terminerà alla fine del mese di aprile 2026.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Giovedì 27 nella biblioteca comunale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.