Giuseppe Tortosa
Giuseppe Tortosa
Politica

Nuovo Centrodestra e Udc uniti in un gruppo consiliare. Tortosa Capogruppo

Obiettivo: rilanciare la città. «Nessuna spartizione di poltrone»

Nasce a Trani il gruppo unico consiliare tra Nuovo Centrodestra e Udc. Lo annunciano, in una nota congiunta, i consiglieri Giuseppe Tortosa (nominato capogruppo), Bartolo Maiullari, Giuseppe Paolillo e Beppe Corrado. La decisione - scrivono nel comunicato stampa – sarebbe maturata durante una recente riunione politica alla quale hanno partecipato i coordinatori provinciali Udc e Nuovo Centrodestra Francesco Spina e Vittorio Fata.

«A Livello nazionale si è avviato un nuovo progetto politico che orami sta vedendo nascere un grande partito che coinvolge tutti i moderati, popolari, riformatori ispirato al Partito Popolare Europeo. Trani questa volta ha dimostrato la sua maturità politica, infatti si era avviato già da tempo nei fatti una condivisione di idee e progetti si era avviato da tempo anche un vero percorso politico comune tra i due gruppi politici». L'obiettivo del nuovo gruppo è quello di rilanciare la città «che sembra – scrivono i consiglieri - una bella addormentata che attende di essere svegliata. La crisi economica e sociale che sta attanagliando la città merita di essere posta al centro del dibattito politico riteniamo che oramai non ci sia più tempo da perdere».

Il nuovo gruppo consiliare non parteciperà alla spartizione di poltrone: «Il nostro partito non parteciperà a tavoli dove l'oggetto di discussione sono incarichi e nomine. Il nostro unico interesse è quello di condividere progetti che portano alla soluzione dei problemi della città. Abbiamo un esclusivo interesse quello di discutere e trovare soluzioni per il rilancio dell'economia cittadina. Vogliamo affrontare le tante problematiche che riguardano i migliaia di nostri cittadini che oggi stanno vivendo una grave situazione economica e sociale, vogliamo discutere del futuro delle Nostre aziende che oggi sono oramai sull'orlo del baratro vogliamo portare fuori dalle aziende la politica».

«Dobbiamo – concludono - finalmente costruire una economia basata su un Turismo vero strutturato e che possa portare linfa vitale all'economia. Come è diventato oramai improcrastinabile risolvere i tanti problemi delle nostre periferie. Il nostro unico interesse quindi è porre al centro del dibattito politico la Nostra Città che oggettivamente merita un futuro migliore».
  • Consiglio Comunale
  • UDC
  • Nuovo Centrodestra
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.