Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

Lavoro, protocollo fra Provincia e Confcooperative

Tra gli obiettivi l'attivazione di un Polo Tecnologico. Ventola: «Un progetto che favorisce l'occupazione e lo sviluppo»

E' stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e Confcooperative Puglia per sviluppare azioni di coinvolgimento del mondo della cooperazione e di altri enti, nell'ambito di iniziative promozionali e divulgative sulle opportunità occupazionali offerte dai diversi settori produttivi presenti sul territorio. Con la sigla del Protocollo, le due parti si impegnano a sviluppare iniziative comuni, tese a creare nuovi posti di lavoro attraverso la creazione di nuove attività produttive, da costituirsi in forma cooperativa, per valorizzare le risorse naturali, la cultura e le tradizioni del territorio. Iniziative che avranno inoltre l'obiettivo di valorizzare le risorse presenti in loco e dovranno svilupparsi in perfetta sintonia con le tematiche ambientali, in una logica di sviluppo endogeno ecosostenibile.

Argomento centrale del documento sottoscritto è la promozione di attività quali l'attivazione di un Polo Tecnologico lungo il territorio, la realizzazione di una piattaforma logistica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, con relativo risparmio energetico. Per la realizzazione di queste azioni, Provincia e Confcooperative si impegnano ad individuare fonti di finanziamento esterne e a mettere a disposizione le risorse a tal fine destinate dalla Programmazione Operativa Regionale nonché da specifiche fonti nazionali e Comunitarie.

«Oltre a rafforzare una sinergia sempre più proficua tra la nostra Amministrazione provinciale e Confcooperative Puglia, la sottoscrizione di questo Protocollo d'Intesa riveste un'importanza particolare in quanto persegue l'obiettivo di favorire l'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola. A dispetto delle polemiche molto spesso sterili ed inopportune, la nostra Provincia si ritrova ancora una volta a presentare un progetto che mira a favorire l'occupazione ed al contempo lo sviluppo e la cooperazione economica in settori di particolare rilievo quali quelli turistico, culturale, sociale, agricolo ed ambientale».

«La Confcooperative Puglia ha partecipato alla vita della nuova Provincia fin dal momento della sua istituzione: ha aderito alle iniziative che l'Amministrazione provinciale ha promosso soprattutto nel settore agricolo e sociale e ha svolto costantemente un'azione di rappresentanza partecipando ai tavoli e agli strumenti della programmazione locale - ha invece commentato il Presidente di Confcooperative Puglia Gianfranco Visicchio. Da segnalare, inoltre, le attività realizzate in questo territorio per la nascita della nuova Camera di Commercio, la sottoscrizione di un protocollo di intesa con il Comune di Bisceglie sui temi agricoli, della pesca, del sociale e dell'housing sociale, la partecipazione ai lavori del Parco Alta Murgia su progetti di valorizzazione della zona a fini sociali e l'avvio di intese di coprogettazione dei Sistemi ambientali e culturali nella Bat».

«La sottoscrizione del Protocollo d'Intesa con Confcooperative Puglia sancisce l'importanza di un percorso condiviso nel merito e nel metodo - ha invece commentato l'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Tonia Spina. Si tratta di un'intesa fondata su valori condivisi quali la sussidiarietà e la volontà di operare sul territorio in maniera sinergica, con un'attenzione particolare al mondo del lavoro ed alle opportunità per i nostri giovani».
  • Francesco Ventola
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.