Zaky
Zaky
Cronaca

Ordinata scarcerazione di Patrick Zaky, cittadino onorario tranese

Il primo passo verso l'assoluzione non ancora concessa

Dal Rettore al delegato degli studenti dell'Università di Bologna , dai suoi compagni di corso ai suoi amici, da quanti si sono sentiti coinvolti in questa storia come tanti cittadini tranesi, stanno stanno gioendo in tantissimi alla notizia della scarcerazione del giovane egiziano che stava svolgendo un dottorato in Italia.

Trani ha un legame speciale con Patrick, essendogli stata conferita la cittadinanza onoraria insieme ad altre città italiane, decisione presa da molte amministrazioni per agevolare e accelerare il conferimento della cittadinanza italiana al ricercatore.

Non è l' assoluzione, nè la parola fine a questa vicenda: Patrick dovrà ripresentarsi davanti alla corte il prossimo primo febbraio.

Ma che la prigionia del giovane durata quasi due anni sia per il momento interrotta è una notizia meravigliosa della quale non potremo cancellare dalla nostra mente l'immagine della gioia dei suoi familiari , ripresa per pochi secondi con un cellulare.

Lo studente dell'università di Bologna era in aula, con la consueta divisa bianca dei carcerati egiziani, senza segni evidenti dei maltrattamenti che avrebbe subito nei giorni scorsi. Davanti a lui gli amici dell'ong Eipr, arrivati dal Cairo. La sorella Marise, il padre e per la prima volta da mesi anche la mamma, che finora aveva preferito non vedere il figlio in cella con l'accusa di aver diffuso notizie dannose per lo Stato egiziano.
  • Giustizia
Altri contenuti a tema
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Giudice di Pace di Trani, non solo carenza amministrativa: manca anche la magistratura onoraria Giudice di Pace di Trani, non solo carenza amministrativa: manca anche la magistratura onoraria La delegazione dei riservisti del bando GOP-VPO 2023 chiede lo scorrimento integrale delle graduatorie
In biblioteca comunale a Trani un incontro per parlare di riforma della separazione delle carriere In biblioteca comunale a Trani un incontro per parlare di riforma della separazione delle carriere La Camera Penale di Trani ha organizzato un incontro informativo, tenutosi ieri sera, per parlare della riforma della giustizia
Giustizia: L'allarme di Orlando e il fronte del NO contro la separazione delle carriere in magistratura Giustizia: L'allarme di Orlando e il fronte del NO contro la separazione delle carriere in magistratura Il Partito Democratico mobilita esponenti istituzionali e legali a Trani per difendere l'unità dei giudici: "Una riforma che non risolve i problemi dei cittadini."
Aggiornamento albo giudici popolari Corte di Assise e di Appello Aggiornamento albo giudici popolari Corte di Assise e di Appello Domanda da presentare entro il 31 luglio 2025
Felice Casale: "Ancora un rinvio, altri quattro mesi di attesa: questa non è giustizia, é un'agonia" Felice Casale: "Ancora un rinvio, altri quattro mesi di attesa: questa non è giustizia, é un'agonia" Si terrà il 5 febbraio l'udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio con un nuovo Gup
"Ti brucio vivo, tanto le ho già fatte queste cose": convalidato l'arresto a Annacondia, che respinge le accuse "Ti brucio vivo, tanto le ho già fatte queste cose": convalidato l'arresto a Annacondia, che respinge le accuse L'imprenditore che lo accusa di estorsione sarebbe stato un tramite per una somma di denaro elargita da un terzo in aiuto dell'ex boss
Inchiesta Zero Titoli, scarcerati quattro imputati. Cianci e Catalano sotto interrogatorio per otto ore Inchiesta Zero Titoli, scarcerati quattro imputati. Cianci e Catalano sotto interrogatorio per otto ore Il legale Vaira: «Dimostrata l’estraneità della CS Consulting e della Universo Docente»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.