Turisti a Trani
Turisti a Trani
Politica

Osservatorio per il Turismo: proposta di regolamento

Un'idea congiunta per le politiche di promozione del territorio

Nel corso dell'ultima seduta congiunta della IV Commissione e V Commissione Consiliare sono state definite le linee guida per la definizione di un regolamento sull'Osservatorio per il Turismo nella Città di Trani.
L'osservatorio sarà composto dai rappresentanti delle categorie o istituzioni interessate in campo turistico (ordini religiosi, agenzie viaggi, guide turistiche, proloco, attività commerciali…) e si pone come obiettivo la valorizzazione dell'attività turistica attraverso la creazione di una rete di tutti gli stakeholders interessati. L'Osservatorio Comunale Permanente per il Turismo sarà uno strumento di partecipazione che collaborerà con l'Amministrazione Comunale svolgendo funzioni propositive e di studio non vincolanti, utili all'elaborazione di politiche di promozione del territorio e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore del turismo, nonché promuovere rapporti permanenti con le Istituzioni del settore.
La proposta regolativa, partita dal consigliere nonché Presidente della V Commissione, Luca Morollo e dal Consigliere, Vincenzo Topputo sarà a breve sottoposta al dirigente dell'area preposta, al Segretario Generale e al sindaco Amedeo Bottaro.
I presenti consiglieri (Luca Morollo, Pasquale De Toma, Federica Cuna ed Erika Laurora della V Commissione e Vincenzo Topputo, Donata Di Meo, Giovanni Di Leo, Vito Branà della IV Commissione) si sono dichiarati favorevoli alla proposta.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.