paline intelligenti
paline intelligenti
Vita di città

Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo

Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008

Presentate nell'ormai lontano 2008 come "rimedi significativi per fronteggiare l'emergenza traffico e per segnalare agli automobilisti ingorghi e disagi" le così dette "paline intelligenti", innovazione per l'epoca, si sono rivelate un sonoro ed al contempo silenzioso flop di inutilità.

Non sarebbe scorretto dire che a tali dispositivi elettronici sia stata "staccata la corrente". Quei display a led per comunicare alla cittadinanza, tramite scritte o disegni grafici, la situazione delle strade in tempo reale, non si accendono infatti da tempo, parecchio.

Sembrano, più che apparecchi di ausilio al traffico, un qualche ornamento dei marciapiedi uscito male.

Le colonnine, o paline, infatti, giacciono oggi spente in tutti quei punti, all'epoca definiti strategici, della città ove erano state posizionate: due nell'area del quartiere stadio (in prossimità del passaggio a livello di via Corato), una in via Istria (angolo corso Imbriani), una in via Verdi ed una in piazza XX settembre (stazione ferroviaria).

Facendo sì che il loro compito di "facilitazione della circolazione" resti affidato all'intuito e alla fortuna dei singoli automobilisti.

Scoraggiante vedere come tali apparecchi, (tra l'altro costati, una quindicina di anni fa, 50 mila euro, cifra reperita da avanzi di fondi destinati alla segnaletica stradale), che realmente sarebbero potuti essere ausilio reale e concreto alla circolazione, ad esempio in caso di incidenti o altri eventi imprevedibili, abbiano trovato invece una così "spenta" fine.

È possibile, in conclusione, dire che "la loro inutilità abbia fatto il suo corso". Probabilmente potrebbero essere eliminate, magari sostituite da altri apparecchi, quali, ad esempio, paline informative sugli orari e percorsi delle circolari cittadine, richiesta già segnalata da più di qualche cittadino. Certo è che tenerle lì "morte" non ha senso.
paline Apaline Bpaline Cpaline D
  • Traffico
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.