paline intelligenti
paline intelligenti
Vita di città

Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo

Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008

Presentate nell'ormai lontano 2008 come "rimedi significativi per fronteggiare l'emergenza traffico e per segnalare agli automobilisti ingorghi e disagi" le così dette "paline intelligenti", innovazione per l'epoca, si sono rivelate un sonoro ed al contempo silenzioso flop di inutilità.

Non sarebbe scorretto dire che a tali dispositivi elettronici sia stata "staccata la corrente". Quei display a led per comunicare alla cittadinanza, tramite scritte o disegni grafici, la situazione delle strade in tempo reale, non si accendono infatti da tempo, parecchio.

Sembrano, più che apparecchi di ausilio al traffico, un qualche ornamento dei marciapiedi uscito male.

Le colonnine, o paline, infatti, giacciono oggi spente in tutti quei punti, all'epoca definiti strategici, della città ove erano state posizionate: due nell'area del quartiere stadio (in prossimità del passaggio a livello di via Corato), una in via Istria (angolo corso Imbriani), una in via Verdi ed una in piazza XX settembre (stazione ferroviaria).

Facendo sì che il loro compito di "facilitazione della circolazione" resti affidato all'intuito e alla fortuna dei singoli automobilisti.

Scoraggiante vedere come tali apparecchi, (tra l'altro costati, una quindicina di anni fa, 50 mila euro, cifra reperita da avanzi di fondi destinati alla segnaletica stradale), che realmente sarebbero potuti essere ausilio reale e concreto alla circolazione, ad esempio in caso di incidenti o altri eventi imprevedibili, abbiano trovato invece una così "spenta" fine.

È possibile, in conclusione, dire che "la loro inutilità abbia fatto il suo corso". Probabilmente potrebbero essere eliminate, magari sostituite da altri apparecchi, quali, ad esempio, paline informative sugli orari e percorsi delle circolari cittadine, richiesta già segnalata da più di qualche cittadino. Certo è che tenerle lì "morte" non ha senso.
paline Apaline Bpaline Cpaline D
  • Traffico
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Verso una Trani più accessibile: sopralluogo per eliminare le barriere architettoniche Verso una Trani più accessibile: sopralluogo per eliminare le barriere architettoniche OCABA, Comune, Ordini professionali e associazioni al lavoro per un percorso sicuro e inclusivo per tutti
Parte il piano emergenza freddo nel Comune di Trani Parte il piano emergenza freddo nel Comune di Trani Tutte le iniziative messe in campo per le persone in difficoltà
Il futuro che vorrei, presentata l'edizione 2026 Il futuro che vorrei, presentata l'edizione 2026 Ospite del primo incontro con gli studenti Nicola Salvemini, divulgatore scientifico del canale La fisica che ci piace kids
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Emergenza freddo, domenica raccolta indumenti a Trani Emergenza freddo, domenica raccolta indumenti a Trani Dalle 10 alle 13 in piazza della Repubblica
1 Crisi Politica a Trani, l'intervento del prof.Giuseppe De Simone Crisi Politica a Trani, l'intervento del prof.Giuseppe De Simone Il Circolo MCL incalza il Sindaco Bottaro: "Rivedere la maggioranza o ridare la parola ai cittadini"
Comune di Trani: "Rigenerazione urbana e fondi regionali: incontro pubblico" Comune di Trani: "Rigenerazione urbana e fondi regionali: incontro pubblico" Oggi 11 dicembre in Sala Tamborrino il punto sulla strategia territoriale FESR-FSE+
Immacolata al buio: tra guasti tecnici, rabbia social e il "crepuscolo" della politica Immacolata al buio: tra guasti tecnici, rabbia social e il "crepuscolo" della politica Il blackout in centro per 90 minuti scatena le polemiche: vediamo i motivi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.