Area Boccadoro
Area Boccadoro
Ambiente

Parte il progetto "Mare d'inverno" per sensibilizzare alla tutela dell'ambiente

L'iniziativa rivolta a studenti e volontari promossa dal Comune di Trani

La diffusione di Covid-19 ha evidenziato l'incidenza delle attività umane sull'ambiente e l'importanza ed efficacia delle azioni collettive per affrontare e risolvere problemi globali, con la conseguenza che proprio in tale momento storico si impone ancor più un impegno volontario a tutela del nostro ambiente.

Legambiente Trani, in parteniariato con il Comune di Trani ed in collaborazione con gli Istituti scolastici della Città e le associazioni Il colore degli anni, MSAC, Unione degli Studenti, Teatri di Pace, Anima Terrae, nell'ambito delle attività del progetto di promozione al volontariato Mare d'Inverno promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola con il concorso #GIOVANIDEE# e con il supporto di volontari e cittadini, prosegue le attività del Corpo di Solidarità Europea operando attività di tutela ambientale sul litorale di ponente.

Il progetto intende sensibilizzare alla tutela del mare e dell'ambiente coinvolgendo studenti, giovani e volontari a in un percorso di monitoraggio, pulizie e piantumazione onde fungere da stimolo e coscientizzazione per la cittadinanza a vantaggio di ambienti naturali e costieri.

Si prevedono alcuni incontri propedeutici di informazione e formazione web per poi procedere ad attività in loco per piccoli gruppi nel rispetto delle precauzioni di distanziamento.

Con un preciso intento divulgativo e di promozione le attività pratiche verranno documentate con foto e video per essere periodicamente diffuse a mezzo social e per infine produrre un video, anche attraverso l'impiego di un drone per garantire il distanziamento sociale, da divulgare e diffondere attraverso i circuiti scolastici e sui social come strumento, anche didattico, di promozione ed attenzione ad attività di tutela ambientale per il territorio.

Calendario delle attività web tutte aperte al pubblico. Formazione teorica/evento web.

Per Partecipare:
● da Pc, tramite browser Chrome, collegarsi al seguente indirizzo
https://meet.jit.si/giovanidee
● da smartphone scaricare l'App JITSI e inserire come canale "giovanidee"
30 giugno 16,00-18,00
03 luglio 16,00-18,00
10 luglio 16,00-18,00

Attività pratico formative di volontariato, promozione e coinvolgimento aperte al pubblico solo con prenotazione ( tel 329 8544109) per garantire il distanziamento sociale:

formazione pratica in loco
02 luglio 16,00-18,00
28 luglio 16,00-18,00
06 agosto 16,00-18,00
28 agosto 16,00-18,00
04 settembre 16,00-18,00
10 settembre 16,00-18,00
18 settembre 16,00-18,00

Evento di piantumazione costa nord 23 settembre 2020.

Consegna video agli Istituti scolastici per divulgazione promozione 29 settembre 2020.

All'esito di ogni incontro formativo in presenza, i volontari aderenti alle iniziative verranno distanziati lungo il litorale per sostanziare di monitoraggio individuale per individuare e segnalare la presenza di rifiuti ed attività di pulizia della costa per infine compiere a settembre attività di piantumazione. Info & prenotazioni: 3298544109.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.