turisti trani
turisti trani
Turismo

Pasqua e Pasquetta, ecco cosa c’è da vedere a Trani

Disposte aperture straordinarie di chiese e monumenti. Luoghi e orari per le visite

In occasione delle festività pasquali, domenica 8 e lunedì 9 aprile, l'assessorato al centro storico del Comune di Trani ha reso noto il calendario di aperture straordinarie che interesseranno chiese e monumenti del centro storico cittadino.

Sia nel giorno di Pasqua che di Pasquetta, a Trani sarà possibile visitare palazzo Beltrani (domenica dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.30 e lunedì dalle 10 alle 20.30), Cattedrale (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30), museo Diocesano (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), la sezione ebraica del museo Diocesano nella chiesa di Sant'Anna (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), la chiesa di Ognissanti (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22), la chiesa di San Martino (domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 19 e lunedì solo dalle 9.30 alle 12). Inoltre, sia domenica che lunedì, sarà possibile visitare il sito archeologico di Santa Geffa (via delle Tufare, nella campagna di Trani) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Durante i giorni di Pasqua e Pasquetta resteranno aperti anche molti luoghi della cultura statali. In due giornate tradizionalmente dedicate al riposo e allo svago, tutti i cittadini italiani e i turisti stranieri avranno la possibilità di conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano tra musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche. In Puglia sono 17 i siti che resteranno aperti ai visitatori, tra questi il Castello svevo di Trani, visitabile sia domenica che lunedì dalle 8 alle 20 (con chiusura della biglietteria alle 19).

In zona, si potrà visitare anche Castel del Monte ad Andria (domenica e lunedì dalle 10.15 alle 19.45 con chiusura biglietteria alle 19.15), l'area archeologica di Canne della Battaglia (domenica e lunedì dalle 8.30 alle 19.30), il museo nazionale Jatta di Ruvo di Puglia (dalle 8.30 alle 13.30), il Castello svevo di Bari (dalle 8.30 alle 19.30, con chiusura della biglietteria alle 19).
  • Turismo
  • Beni architettonici
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.