consiglio provinciale bat
consiglio provinciale bat
Enti locali

Personale Bat: regolamento anti conflitto di interesse

La giunta provinciale ha approvato l'adozione. Istituito anche un sistema ispettivo interno

La giunta provinciale ha approvato l'adozione del regolamento per la disciplina delle incompatibilità e degli incarichi al suo personale. Sono stati stabiliti dall'Ente dei criteri oggettivi per la verifica dei casi di compatibilità e incompatibilità tra le attività extraistituzionali dei dipendenti e lo svolgimento dei compiti d'ufficio presso la Bat andando così ad assicurare l'insussistenza di situazioni anche potenziali di conflitti di interesse.

Andando a sfogliare le pagine del regolamento emerge che ai dipendenti della Bat non sarà consentito esercitare attività di tipo commerciale, industriale, artigianale (oltre che di imprenditore agricolo), di agente o rappresentante di commercio, non sarà consentito di svolgere incarichi che si configurano come lavoro subordinato, parasubordinato (co.co.co) o autonomo, né svolgere altri rapporti di impiego a tempo determinato o indeterminato se alle dipendenze di Enti pubblici o di privati. Ai dipendenti è negato assumere cariche in società a fini di lucro (compresa la qualità di membro di Collegi sindacali) e di socio di società commerciale se alla titolarità di quote di patrimonio sono compresi, di diritto, compiti di gestione per la realizzazione dell'oggetto sociale. Sono ritenuti incompatibili anche gli incarichi in società ed Enti che possano generare conflitti con le funzioni svolte dal dipendente nel settore di assegnazione.

Verrà invece rilasciata autorizzazione allo svolgimento delle attività estranee ai doveri di ufficio in caso di insussistenza (anche potenziale) di conflitto di interesse, di non sussistenza di vantaggi ottenibili per sé o per altri nell'esercizio dell'attività extra ufficium. Non vi è pericolo anche in presenza di attività lavorativa saltuaria e occasionale e non professionale tale che la stessa non risulti prevalente rispetto all'attività di servizio e né significativamente lucrativa.

Non è richiesta alcuna autorizzazione (ma solo la formalizzazione di una semplice comunicazione all'Ente) nei casi di collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili; attività di opere d'ingegno e invenzioni industriali; incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate; incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo; incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.

Al fine di garantire controllo, è stato istituito un sistema ispettivo composto da segretario generale, dirigente al personale e dirigente agli affari istituzionali.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.