Carcere di Trani
Carcere di Trani
Cronaca

Pestato a sangue un detenuto nel carcere di Trani: "Situazione insostenibile"

Il coordinamento sindacale penitenziario denuncia le richieste inascoltate al Ministro Cartabia e al capo Dap Petralia

Un gravissimo episodio di violenza nel carcere di Trani è avvenuto nella tarda mattinata di sabato : un vero e proprio commando formato da detenuti ha accerchiato e poi malmenato a sangue uno stesso compagno di detenzione, cittadino straniero, probabilmente lavorante delle sezioni, per motivi non ancora noti agli inquirenti.

Tutto questo è avvenuto al terzo piano del nuovo reparto Europa.

Gravi le comunicazioni del coordinamento sindacale penitenziario -comparto sicurezza e difesa, FS- Co.S.p. che riportiamo in quanto segue:

"Il penitenziario di Trani consta - per un numero di detenuti che va da 350/370-lì un corpo di vigilanza di troppo pochi agenti di polizia penitenziaria, agente costretti a turni li 8:10 ore a volte con doppio e triplo reparto da controllare poiché in sotto organico di 80 unità punto è un carcere dove manca da mesi un comandante titolare di reparto in quanto il precedente indagato è sospeso con altri ispettori i poliziotti per i noti fatti.

Questo accade nonostante il coordinamento sindacale penitenziario abbia sollecitato i vertici politici nazionali un urgente intervento nazionale per assegnare provvisoriamente un dirigente di polizia di comprovata è datata capacità nel settore sicurezza proveniente da un gruppo operativo mobile con al seguito almeno 50 agenti del gruppo operativo mobile provenienti dall'esterno.

Gli istituti penitenziari di Trani necessitano di una nuova dirigenza amministrativa dopo i gravissimi episodi delle rivolte, delle sommosse, delle evasioni, dopo la morte di un detenuto della sezione blu che si dava per chiuso da tempo; ma anche dei pestaggi contro il personale di polizia penitenziaria e dei gravi fatti di corruzione e depistaggio ancora alla attenzione delle competenti magistrature.

È interessante per il coordinamento sindacale penitenziario sapere cosa ci si aspetta da Roma - dal ministro Cartabia e dal capo della Amministrazione Penitenziaria Petralia circa le decisioni sul carcere di Trani, sprofondato ancora di più dopo la vergogna mediatica e della magistratura .

Siamo preoccupati, lo abbiamo detto e ribadito a proposito dei contagi covid tra poliziotti e detenuti quando clamorosamente abbiamo anche smentito le notizie di negatività numerica diffusa alla stampa dalla stessa fonte ufficiale del carcere.

Lo ribadiamo oggi dopo il grave episodio di vile pestaggio, consumato in un carcere che dovrebbe essere un luogo di detenzione e sicurezza degli arrestati e trattenuti."
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.