Area ex Angelini
Area ex Angelini
Vita di città

Piqua costa nord, l'associazione Oikos torna ad interrogare l'Amministrazione

«Si riscontra ancora una volta la presenza di una proposta di delibera non conforme alle norme richiamate nella stessa»

«In data 19.12.2022 è stata approvata la proposta di delibera: "Pinqua costa nord, finanziato dall'Unione Europea nextgenerationeu-approvazione del progetto definitivo dichiarazione della pubblica utilità preordinata all'esproprio". Si riscontra ancora una volta la presenza di una proposta di delibera non conforme alle norme richiamate nella stessa. Difatti l'art. 16 della L.R. 13/2001, in riferimento al quale la delibera è stata approvata e con essa il progetto definitivo riguardante il progetto di opera pubblica conforme al PUG, elaborato dagli uffici dell'Area Urbanistica, denominato "Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare – PINQuA costa Nord" e costituito da 11 proposte, fa espresso riferimento al cambio di destinazione urbanistica di aree che hanno già destinazione pubblica. Per tali aree non è necessaria la variante urbanistica»: è quanto afferma in una nota l'associazione Città Attiva Oikos.

«Accade, tuttavia, che nell'elenco delle aree oggetto di ben 11 interventi di differente tipo - si va dai parchi con piste ciclabili, alle aree destinate a parcheggio, al recupero di edifici pubblici ecc. - vi sia anche un'area che ha destinazione urbanistica privata e precisamente l'area di completamento B, ovvero la zona moderna della città con gli indici di fabbricabilità di cui all'art. 6.03.2 delle NTA del PUG. Nell'area in questione è stato proposto il seguente intervento pubblico: INTERVENTO 2 1431 CUP: C71B21001060001 - REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI PUBBLICI DI SOCIAL HOUSING NELLA MAGLIA DI COMPLETAMENTO B/4 DI PROPRIETA' COMUNALE.

Appare evidente che per tale area, di proprietà pubblica ma a destinazione privata, per la prevista destinazione di tipo pubblico è necessaria la variante urbanistica, anche per adeguare i parametri edilizio-urbanistici a quelli delle aree a destinazione di edilizia residenziale pubblica, dove vi è anche l'obbligo di presentazione dei Pue per la realizzazione di aree a standard.
Dunque il Comune realizzerà edifici pubblici in area privata applicando gli indici delle zone B di completamento invece che quelli delle zone Ce, zona destinata a edilizia residenziale pubblica, senza approvare nessuna variante urbanistica.

Invece i cittadini se vogliono cambiare la destinazione urbanistica dei propri terreni devono presentare una proposta di variante urbanistica e a volte anche ricorso al Tar per chiedere la nomina di un commissario ad acta in presenza di inerzia del Comune (succede!).

Altra anomalia riscontrata nel corpo della proposta di delibera è il richiamo al parere favorevole rilasciato dalla Soprintendenza con prescrizioni, senza che queste siano state elencate. In realtà le prescrizioni non sono da poco e il rilascio delle autorizzazioni ex art. 21 del D.Lgs 42/2004 è subordinato all'inoltro del progetto esecutivo alla Soprintendenza. Innanzitutto, contrariamente a quanto si asserisce circa la necessità di una totale demolizione degli edifici dell'ex Angelini, la Soprintendenza prescrive che la loro conservazione o demolizione dovrà essere concordata in fase di progettazione esecutiva. Indica, quali edifici eventualmente da conservare, la torre ottogonale e gli edifici su via Russo angolo via Maiorano.

Come mai il team di progettisti composto da Architetti e Ingegneri tutti dell'ufficio tecnico comunale oltre un esperto esterno, non ha pensato che l'area possa essere anche in parte valorizzata e recuperata come esempio di archeologia industriale e per tale ragione se ne sconsiglia la totale demolizione? Critiche vengono rivolte anche al disegno del "grande parco urbano".

La Soprintendenza chiede già di rivedere il disegno del parco e di condividerlo con la stessa, "cercando maggiori connessioni visive e geometriche con la città e il castello", che evidentemente nell'attuale progetto sono carenti. E ancora, "la progettazione del verde e le essenze da mettere a dimora dovranno essere approfondite sulla base di una documentazione specialistica elaborata da un paesaggista esperto, tenuto conto dell'esposizione e della vicinanza al mare".

Come mai non si è pensato da subito di inserire nel team un architetto paesaggista, trattandosi di area vicina al Castello e al mare? Noi dell'associazione Oikos non siamo certamente contrari alla realizzazione di nuove aree verdi, anzi, ma a condizione che a quelle già esistenti si presti maggior cura e attenzione e se nuova villa comunale deve essere che non comporti abbandono e incuria di quella storica e bellissima già esistente, oggi a rischio di crollo.

Si chiede di prestare maggior attenzione alla progettazione dell'area verde, che non si ripetano gli errori progettuali dell'area denominata ex pinetina di via Andria e che l'edificazione di aree ad edilizia residenziale pubblica avvenga nel rispetto delle norme vigenti in materia urbanistica».
  • Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Aggiornamenti su una situazione che non cambia
Lavori sulla Trani-Corato, Ingegneri Bat: "Pronti a supportare la Provincia" Lavori sulla Trani-Corato, Ingegneri Bat: "Pronti a supportare la Provincia" La riqualificazione della strada provinciale inserita nel piano triennale delle opere pubbliche
Parcheggio della stazione, iniziata la preparazione del cantiere Parcheggio della stazione, iniziata la preparazione del cantiere Cominciate le attività per completare dopo oltre 30 anni i lavori di messa in esercizio dell’autorimessa interrata
7 Scivoli e rampe, nuova segnaletica orizzontale in via Cavour Scivoli e rampe, nuova segnaletica orizzontale in via Cavour Duplice funzione: rendere ancor più visibile la presenza dell'attraversamento facilitato e nel contempo ridurre il pericolo di scivolosità delle rampe in pietra
2 Lavori all'incrocio fra via delle Tufare e viale Russia, M5S: «Rischio per pedoni e automobilisti» Lavori all'incrocio fra via delle Tufare e viale Russia, M5S: «Rischio per pedoni e automobilisti» «Ci sentiamo obbligati ad esporre la nostra contrarietà, verso l’attuale amministrazione comunale, in tema di lavori pubblici»
Lavori urgenti per Palazzo Trombetta: 104mila euro impegnati dal Comune Lavori urgenti per Palazzo Trombetta: 104mila euro impegnati dal Comune Si tratta della messa in sicurezza dell'immobile di piazza Longobardi
Lavori ampliamento rete gas su via Martiri di Palermo Lavori ampliamento rete gas su via Martiri di Palermo I provvedimenti di viabilità fino al termine dei lavori
8 23mila euro di risarcimento per lesioni dovute alla caduta in una buca sull'asfalto 23mila euro di risarcimento per lesioni dovute alla caduta in una buca sull'asfalto L'episodio era accaduto nel gennaio 2015: una donna era inciampata procurandosi importanti ferite
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.