Internet
Internet
Enti locali

Presentato iBat, il portale multicanale della Provincia

Sarà attivo da lunedì. Tanti progetti territoriali in fase di attivazione. Da aprile in ogni Comune ci sarà un internet point dedicato

Con il rilascio del suo portale multicanale, la Provincia di Barletta Andria Trani condivide con i cittadini il primo fondamentale tassello di iBat, il nuovo sistema informativo provinciale. Il portale multicanale costituisce la vera e propria porta d'ingresso a tutti i servizi che l'istituzione provinciale ha inteso mettere a disposizione sulla propria piazza virtuale. Il nuovo sistema informativo cambia, così, il modo di porsi della Provincia verso i suoi cittadini: da un approccio statico, si passa all'apertura di un luogo in cui tutti potranno entrare nel vivo della loro Istituzione e partecipare alla sua crescita e sviluppo. Cittadini, imprese, associazioni e Comuni della Provincia possono finalmente condividere con la loro Istituzione tutti i progetti messi in campo dalla fornitura, dai progetti strutturali a quelli territoriali.
Conferenza stampa di presentazione di iBat
Il portale multicanale della Bat è stato presentato in conferenza stampa cui hanno partecipato il presidente della Provincia Francesco Ventola, il presidente del Consiglio provinciale, Vincenzo Valente, Giuseppe Ardillo, responsabile dell'associazione temporanea di imprese Sepi SpA di Canosa di Puglia, il consorzio Corum di Roma, Esalab Srl di Pesaro (soggetto attuatore di Ibat), il dirigente del settore reti e infrastrutture tecnologiche della Provincia, Francesco Sciannamea, e diversi rappresentanti della giunta e del Consiglio provinciale.

Il rilascio del portale multicanale permette l'accesso a due delle componenti più fortemente caratterizzanti la fornitura a livello strutturale: il portale cartografico e il contact center. Attraverso la componente cartografica ogni cittadino, associazione e impresa locale, può trovare spazio e visibilità in un sistema che presenta geograficamente i nessi che articolano la vita della Provincia. Tramite il contact center, inoltre, è possibile ricevere un riscontro diretto e autorevole per chiarire tutti i dubbi relativi ai servizi offerti dall'Istituzione e restare aggiornati sulle iniziative in essere.

L'avvio dei progetti territoriali, che hanno ufficialmente preso il via nella seconda metà del 2012 con la fortunata iniziativa "Una valigia di energia", vedrà in primavera la Provincia nuovamente protagonista con il lancio dei progetti "Km0", "Istruzione" e "Provincia per il sociale". Queste iniziative danno tangibilità e profondità all'operato dell'Ente, proiettando lo strumento virtuale sul territorio stesso al fine di rendere l'innovazione radicata e il più possibile accessibile ai cittadini, alle famiglie, alle associazioni ed alle imprese. Tra i progetti territoriali si segnalano "Bilancio sostenibile" e "Acquisti verdi" che andranno ad arricchire direttamente i servizi di tutti e dieci i Comuni che potranno usufruirne, dopo una fase di sperimentazione, direttamente via web.

Francesco Ventola ha parlato di IBat come della «vera e propria spina dorsale per l'organizzazione dell'Ente». «Una sfida avvincente - ha spiegato il presidente della Bat - e che giunge dopo il riconoscimento ottenuto dal Ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione, che ha indicato il nostro portale come il più trasparente, aggiornato e facile da consultare tra tutte le Province in Italia».

Il nuovo portale telematico della Provincia di Barletta Andria Trani sarà attivo a partire da lunedì 11 febbraio, agli indirizzi www.provincia.bt.it o www.i-bat.it. A partire da aprile In ogni Comune della Bat , nei centri per l'impiego o negli Urp sarà a disposizione della cittadinanza un Internet point composto da tre postazioni una delle quali adeguata alle esigenze di cittadini diversamente abili.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.