Soldi, monete di euro
Soldi, monete di euro
Speciale

Previsioni di mercato sulla borsa per il 2021

Un approfondimento sul futuro prossimo dell'economia

Quali saranno le previsioni di mercato sulla borsa per il 2021? Con l'arrivo dell'anno nuovo e la speranza che il vaccino per il Covid-19 riesca a ridurre l'impatto della pandemia sull'economia mondiale, sono diversi gli investitori che si chiedono quali saranno i settori più interessanti per giocare in borsa nel 2021.

Le prime previsioni economiche per il 2021


Le previsioni di borsa in campo economico per il 2021 si sono accentuate nel corso delle ultime settimane. Infatti, sono diverse le banche d'affari statunitensi ed europee che hanno iniziato a emettere dei report che possano aiutare a fare delle buone previsioni economiche per il prossimo anno, valutando soprattutto le possibilità d'investimento sia in modo tradizionale sia nel campo del trading online.

Secondo gli esperti, il prossimo anno, un mondo che al momento si trova con dati bassi di crescita e tassi d'interesse, a guidare il mercato ci saranno alcune classi di asset che nel corso dell'ultimo periodo non hanno sofferto eccessivamente a causa del Covid-19, come il comparto farmaceutico (che è in forte crescita) e quello tecnologico che mantiene sempre il suo andamento positivo nonostante la pandemia.

Le previsioni con l'elezione di Biden come presidente USA


Ci sono alcuni avvenimenti politici ed economici che possono creare un forte impatto nel settore borsistico, tra questi ci sono sicuramente le elezioni del presidente degli Stati Uniti. L'elezione di Biden e la sua vittoria su Trump, porterà dei cambiamenti molto significativi. Innanzi tutto, ci saranno delle novità nel campo della sostenibilità ambientale. Quindi sulla borsa si potrebbe verificare nel 2021 un miglior andamento per i titoli che trattano componenti biotecnologici, nuovi sistemi ecocompatibili, società che operano nel campo delle energie rinnovabili. I mercati dunque potranno andare in picchiata su questi titoli nel medio periodo. Sul lungo periodo, invece non si possono fare specifiche previsioni, anche se oltre all'impulso nel settore delle rinnovabili, si pensa che il nuovo presidente darà un input anche al settore del Big Tech e quello farmaceutico, quest'ultimo sempre dato dalla lotta mondiale alla debellazione del Covid-19.

Economia delle rinnovabili e nuovi settori di tendenza


Anche gli esperti finanziari svizzeri offrono una lettura dell'andamento di borsa nel corso del 2021 legata principalmente a nuovi settori. Secondo gli analisti, gli investitori hanno la possibilità di rintracciare delle opportunità vantaggiose a lungo termine in tutti quei settori che permettano di alimentare un futuro moderno, sostenibile e innovativo, specie nei settori in cui è in atto una vera e propria rivoluzione in campo tecnologico.

Per il 2021 il mercato si sta spostando sempre più verso una transizione economica caratterizzata da zero emissioni di carbonio, e con un'accresciuta necessità in campo sanitario. Le persone nel corso del 2020 hanno imparato a prendere sempre più a cuore l'ambiente e la natura, e anche i governi si stanno preparando a manovre che possano favorire una riconversione ecologico in tutto il mondo. Le aziende che sono esposte a queste nuove tendenze potrebbero vedere un incremento del trend sul mercato azionario mondiale.

Oltre al settore delle rinnovabili tra i settori che meritano l'attenzione degli investitori ci sono quelli che prevedono la transizione al 5G, quelli che si occupano di ricerca medica e scientifica e non solo in campo farmaceutico, e come accennato i titoli tecnologici. Infatti, la pandemia ha dato una accelerazione anche al settore del digitale, quindi le vendite di nuovi device tecnologici, PC, strumenti di connessione e comunicazione online, sono aumentate.

Ecco perché l'andamento delle società in ambito tecnologico, digitale e internet sono quelle che dovrebbero interessare gli investitori nel corso del 2021, che vogliono acquistare nuove azioni in borsa o che stanno pensando all'apertura di posizioni sul breve periodo attraverso il trading online.
  • economia
Altri contenuti a tema
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Investimenti online: è boom per le app di trading Investimenti online: è boom per le app di trading I servizi a portata di smartphone
"Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud "Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Un approfondimento sul tema
Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura La società del Gruppo Bancario Mediolanum è specializzata nell'erogazione di finanziamenti a privati cittadini
Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Consigliato un percorso formativo prima di iniziare
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.